Sabato 06 Settembre 2025 | 18:47

Divina Provvidenza la firma a Roma
Universo Salute subentra da ottobre

 

Lunedì 12 Giugno 2017, 09:42

BARI - Sarà firmato oggi a Roma il rogito notarile che sancirà il passaggio delle attività sanitarie di Casa Divina Provvidenza al gruppo foggiano Universo Salute. Il salvataggio delle tre cliniche (Bisceglie, Foggia e Potenza) con i suoi circa 1.500 lavoratori (oltre l’indotto) è dunque alle battute finali. Universo Salute (che fa capo agli imprenditori Michele D’Alba e Paolo Telesforo) dovrebbe subentrare nella gestione dal 1° ottobre, data in cui assorbirà anche i dipendenti.

Proprio quest’ultimo adempimento aveva creato alcune difficoltà, perché i sindacati (con in testa la Fials, principale sigla autonoma della sanità pugliese) chiedevano il rispetto degli accordi sottoscritti in sede ministeriale a proposito dei diritti già maturati. Tuttavia alla fine la mediazione del commissario straordinario Bartolo Cozzoli ha portato a trovare un accordo, e la scorsa settimana tutti i lavoratori hanno firmato i verbali di conciliazione, con le dimissioni da Casa Divina Provvidenza condizionate all’assunzione dal gruppo subentrante.

Le tre cliniche che fanno capo alla Congregazione della Divina Provvidenza si occupano di assistenza ai pazienti ortofrenici, oltre che di riabilitazione intensiva e di Alzheimer. Nei vari plessi sono attive anche le Rsa (Residenza sanitaria assistita) e l’hospice di Bisceglie. Negli accordi sindacali siglati al ministero dello Sviluppo economico, Universo Salute si è impegnata al mantenimento dei livelli occupazionali per i prossimi due anni. L’ente ecclesiastico ha invece accumulato debiti per 250 milioni di euro, che continueranno ad essere gestiti dall’amministrazione straordinaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)