BARI - Le mogli di alcuni capi delegazione del G7 hanno partecipato questa mattina ad un tour organizzato per fare conoscere loro le bellezze della Terra di Bari.
La visita è cominciata con la mostra di icone bizantine dedicate a San Nicola e delle ampolle della manna del santo patrono nella sala del colonnato dell’ex palazzo della Provincia. E’ proseguita con una visita al Castello di Conversano e una passeggiata in paese dove alle ospiti è stato donato un cesto di ciliege, prodotto tipico locale.
Nel Castello di Conversano, il gruppo ha ammirato i dipinti di Paolo Finoglio (metà del 1600). Successivamente, visita al centro storico di Polignano a Mare e alle terrazze a strapiombo sul mare. Poi visita nell’atelier di Peppino Campanella, artista-artigiano specializzato nella creazione di oggetti luminosi apprezzati in tutto il mondo.
Alla visita hanno partecipato le mogli dei ministri delle finanze italiano, canadese, tedesco e francese e del governatore della banca d’Italia.
Anche Xavier Giocanti, marito del direttore del Fondo Monetario Internazionale, Christine Lagarde, ha invece partecipato questa mattina alla corsa organizzata per i delegati del G7 finanze e i loro accompagnatori sul lungomare e tra i vicoli della città vecchia di Bari.
Giocanti, che come gli altri runner indossava la maglietta con il logo della città, si è mostrato sorridente ai fotografi facendo con le mani il segno del cuore. Alla corsa ha partecipato una quarantina di podisti di varie nazionalità tra cui anche il governatore della banca d’Inghilterra, Mark Carney.