Domenica 07 Settembre 2025 | 03:52

Taranto, vertenza Buildtech
Marcegaglia chiama i sindacati

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Taranto, sit in lavoratoristabilimento ex Marcegaglia

Lunedì 27 Marzo 2017, 11:59

16:49

Dopo il sit in di qualche giorno fa e la richiesta di appello al prefetto, da Marcegaglia arriva un segnale di apertura per la vertenza degli 80 lavoratori dello stabilimento Buildtech di Taranto, dismesso del 2015, che vede 80 lavoratori verso la scadenza della mobilità, ultima ancora di salvataggio prima di ritrovarsi senza alcun sostegno economico (8 sono senza alcuna forma di reddito già da fine dicembre).

I sindacati avevano stigmatizzato il comportamento dell'azienda poco interessata alle sorti dello stabilimento per il quale si era impegnato ma trovare un acquirente sin da due anni fa, ma sinora senza risultato, tutto ciò aggravato dal fatto che Marcegaglia fosse troppo presa dalla trattativa per l'acquisto dell'Ilva.

A seguito delle manifestazioni di questi ultimi giorni «seppur in attesa della convocazione al Mise - si legge in una nota diffusa dalle organizzazioni sindacali - l’azienda Marcegaglia ha contatto i Segretari Generali di Fim, Fiom e Ulm dando disponibilità a riaprire la discussione sulla vertenza in atto. C’è disponibilità da parte dell’Azienda a fissare, entro la giornata del 5 aprile, una riunione ad hoc con le Organizzazioni Sindacali. Fim, Fiom e Uilm, ritengono questo un primo segnale significativo da tradurre in fatti concreti, rispetto alle prospettive dei circa 80 lavoratori coinvolti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)