Calciomercato
Bari-Salzano, pronto annuncio Donnarumma resta un obiettivo
DAVIDE LATTANZI
Aniello Salzano ai dettagli e Antonio Floro Flores potrebbe essere l’idea per l’attacco, anche se una voce sussurra l’interesse del Bari per Alfredo Donnarumma della Salernitana.
Continua a lavorare su più fronti, il ds del Bari, Sean Sogliano. Oggi potrebbe essere ufficializzato l’arrivo di Aniello Salzano (oggi è in città, già ieri aveva saltato l’allenamento con i rossoblù calabresi), 25enne centrocampista che dovrebbe essere prelevato dal Crotone: si lavora sull’acquisto a titolo definitivo, allungando alla mezzala napoletana il vincolo in scadenza il prossimo giugno. L’intesa con il calciatore è raggiunta da tempo, occorre sistemare soltanto qualche dettaglio con il Crotone. A centrocampo, però, potrebbe essere messa a segno un’ulteriore operazione. Non è un mistero che il club biancorosso sia alla ricerca di un regista: la pista che conduce a Francesco Lodi (Udinese) non convince per vari motivi. E allora è partito un sondaggio con la Salernitana per Ronaldo Pompeu da Silva, noto semplicemente come “Ronaldo”, 26enne brasiliano di proprietà della Lazio, ma attualmente in prestito alla Salernitana. Attenzione a tale ipotesi: con la società granata potrebbe partire un dialogo ad ampio raggio per arrivare ad Alfredo Donnarumma, 26enne attaccante. Nell’affare potrebbe essere inserito Giuseppe De Luca che, però, piace pure a Pisa, Vicenza e Ternana. Il club umbro è un altro centro di ampie trattative.
I rossoverdi, infatti, hanno puntato con decisione Monachello e Romizi. Il primo, in realtà, è di proprietà dell’Atalanta, ma per cederlo alle «fere» occorre pure il placet del Bari che lo aveva ottenuto in prestito fino a giugno. Possibile che nel discorso entri Felipe Avenatti, 23enne centravanti uruguayano, autore di ben nove centri nel torneo in corso, ma con il vincolo in scadenza al prossimo giugno. Nel frattempo, sembra rafforzarsi l’interesse per Antonio Floro Flores, attaccante in forza al Chievo Verona, con cui è vincolato fino al 2019. Il Bari potrebbe chiederne il prestito ed il 33enne napoletano pare attratto dall’idea di tornare assoluto protagonista in una grande piazza del Sud. Non è una trattativa semplice, ma ci sono i presupposti pere approfondirla.
In uscita, potrebbe essere vicino all’addio Valiani: il 36enne centrocampista è nel mirino del Pisa. Essendo nato a Pistoia ed avendo il vincolo in scadenza al prossimo giugno, la soluzione di un ritorno in Toscana potrebbe in effetti essere allettante. E si parla anche delle manovre di avvicinamento di un club di Serie A a Castrovilli.
Fumata bianca, infine, per il rinnovo del contratto di Micai. Ieri il procuratore del portiere mantovano, Graziano Battistini, ha avuto un ultimo e decisivo confronto con Sogliano: il 23enne lombardo prolungherà il rapporto con il Bari fino al 2020 (nonostante la corte dei belgi del Genk) e l’intesa sarà ufficializzata nei prossimi giorni.
La squadra, intanto, prosegue la preparazione alla trasferta con il Cittadella. Scontata l’indisponibilità di Ivan (in recupero dallo stiramento al flessore) e dello squalificato Tonucci, è ormai pressochè scontato pure il forfait di Moras(lavoro differenziato). Da verificare, inoltre, le condizioni di Di Cesare e Doumbia, assenti per influenza.