Sabato 28 Novembre 2020 | 03:46

NEWS DALLA SEZIONE

Serie B
Calcio, Lecce - Chievo

Calcio, il Lecce in trasferta batte il Chievo: 2-1

 
L'aggressione
Mafia a Bari, picchiato il padre di un «pentito» del clan Palermiti

Mafia a Bari, spedizione punitiva contro il padre di un «pentito» del clan Palermiti

 
Il virus
Covid 19, la mappa dei colori: Puglia resta arancione, Lombardia e Piemonte cambiano colore, Liguria e Sicilia gialle

Covid 19, la mappa dei colori: Puglia resta arancione, Lombardia e Piemonte cambiano colore, Liguria e Sicilia gialle

 
a Lecce
Bellanova: «Ulivo è simbolo del Mediterraneo, bisogna rigenerare il paesaggio»

Bellanova: «Ulivo è simbolo del Mediterraneo, bisogna rigenerare il paesaggio»

 
Il virus
Covid 19, morta anziana in Rsa di Alberobello: sale a 10 il numero delle vittime

Covid 19, morti 2 anziani in Rsa di Alberobello: sale a 11 il numero delle vittime

 
Il caso
Torre a Mare, scontro auto-bici sulla Statale 16: muore ciclista 31enne

Torre a Mare, scontro auto-bici sulla Statale 16: muore ciclista 31enne

 
Il caso
Covid 19 e agroalimentare, in Puglia cala la liquidità di molte aziende

Covid 19 e agroalimentare, in Puglia cala la liquidità di molte aziende

 
Occupazione
Ristorazione, Ladisa acquista Serist Milano: «Così uniamo Nord e Sud»

Ristorazione, Ladisa acquista Serist Milano: «Così uniamo Nord e Sud»

 
Il caso
Bari, morti di legionella al Policlinico: piano sicurezza acque approvato a settembre

Bari, morti di legionella al Policlinico: piano sicurezza acque approvato a settembre

 
Il bollettino nazionale
Coronavirus Italia, 28.352 nuovi casi e 827 morti nelle ultime 24 ore

Coronavirus Italia, 28.352 nuovi casi e 827 morti nelle ultime 24 ore

 
Su Facebook
Salento, rapita l'asina Grisonda. L'appello: «Riportatela a casa. Vi daremo una ricompensa»

Salento, rapita l'asina Grisonda. L'appello: «Riportatela a casa. Vi daremo una ricompensa»

 

Il Biancorosso

Biancorossi
Bari, traffico a centrocampo: Auteri gestisce l'abbondanza

Bari, traffico a centrocampo: Auteri gestisce l'abbondanza

 

NEWS DALLE PROVINCE

BariL'aggressione
Mafia a Bari, picchiato il padre di un «pentito» del clan Palermiti

Mafia a Bari, spedizione punitiva contro il padre di un «pentito» del clan Palermiti

 
FoggiaIl caso
Mafia, salgono a 36 le misure interdittive a imprese nel Foggiano

Mafia, salgono a 36 le misure interdittive a imprese nel Foggiano

 
MateraIl caso
Covid 19, consiglio comunale a Matera: «Non depotenziare l'ospedale»

Covid 19, consiglio comunale a Matera: «Non depotenziare l'ospedale»

 
Leccea Lecce
Bellanova: «Ulivo è simbolo del Mediterraneo, bisogna rigenerare il paesaggio»

Bellanova: «Ulivo è simbolo del Mediterraneo, bisogna rigenerare il paesaggio»

 
PotenzaIl virus
Coronavirus in Basilicata, Bardi: «Misure prorogate fino al 3 dicembre»

Coronavirus in Basilicata, Bardi: «Misure prorogate fino al 3 dicembre»

 
TarantoIl video
Museo MArTa di Taranto, da oggi si può vistare anche con il virtual tour in 3D

Museo MArTa di Taranto, da oggi si può vistare anche con il virtual tour in 3D

 
Brindisile indagini
Ostuni, incendio doloso auto ex sindaco: un indagato

Ostuni, incendio doloso auto ex sindaco: un indagato

 
Batnella Bat
Andria: furto, ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale, due arresti

Andria: furto, ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale, due arresti

 

i più letti

trasporti

Treni ed autobus vuoti
In Puglia arrivano i tagli

trasporti

BARI - Quattro diversi servizi di trasporto sulla linea Bari-Taranto, due su ferro e due su gomma. Oppure, ad esempio, gli appena 12 passeggeri sul treno da Manfredonia a Foggia, recentemente sospeso da Trenitalia con tante proteste dal territorio. E poi, naturalmente, il fenomeno mai sconfitto dell’evasione tariffaria. Il combinato disposto di questi fenomeni farà sì che a breve nel trasporto pendolari pugliese accadrà qualcosa di molto simile a ciò che sta avvenendo nella sanità: se vuole evitare la riduzione dei finanziamenti statali, la Regione deve tagliare i rami secchi.
Ecco perché stamattina l’assessore Gianni Giannini ha convocato a Bari tutte le linee sindacali. Bisogna discutere delle imminenti gare per il rinnovo dei contratti di esercizio per la gomma, gare che partiranno a gennaio 2018: nei prossimi mesi bisognerà discutere, appunto, di programmazione. Bisognerà cioè stabilire quali servizi salvaguardare e quali, invece, dovranno scomparire perché «inutili» (in quanto non utilizzati) o «duplicati», magari per lasciare spazio a nuovi collegamenti.

Come per gli ospedali (si pensi ai pronto soccorso che hanno 5 pazienti al giorno), bisognerà insomma mettere in atto un programma di efficientamento. Lo impone un decreto legge, il 96/2012, lo stesso a cui si richiama Trenitalia per giustificare le linee sospese da lunedì scorso: per non incorrere nelle penalità sul fondo trasporti nazionale, la Regione deve centrare anno su anno gli obiettivi di efficientamento. Un obiettivo, il rapporto tra numero passeggeri e quantità di servizi, è stato centrato con un miglioramento di circa il 2%: nel 2015 ci sono stati 118,3 milioni di pendolari a fronte di 14,6 milioni di km di bus e 1,9 milioni di km su treno. Non va bene invece il rapporto tra costi e ricavi: di ogni euro speso nel tpl, 35 centesimi dovrebbero venire dai biglietti. La Puglia è invece al 25,6%: nel 2015 a fronte di 347 milioni di contributo pubblico ci sono stati ricavi per 115 milioni.

Il risultato è che nel 2017 dal fondo trasporti nazionale verranno decurtati circa 35 milioni a titolo di sanzioni. Nel progetto di bilancio preventivo della Regione ci sono già 78 milioni a titolo di cofinanziamento, e ne sono stati appostati 25 per coprire la sanzione (gli altri 10 arriveranno in assestamento): significa che nel 2017 i trasporti incidono sulle tasse dei pugliesi per 100 milioni l’anno. Ovvero più della sanità. E, proprio come nella sanità sono stati ripristinati i ticket, se si continua così il prossimo anno sarà necessario aumentare il prezzo dei biglietti.

«Il servizio collettivo non può essere plasmato sulle esigenze individuali», è il mantra che l’assessore Giannini va ripetendo in questi giorni a chi gli chiede cosa si può fare per prevenire i tagli delle linee ferroviarie: la sospensione della Manfredonia-Foggia (che riaprirà in estate) e della Gioia Gravina, oltre che di due corse della Foggia-Termoli. La Regione ha già definito l’ipotesi di rinnovo del contratto di servizio con Trenitalia (scaduto a dicembre scorso), e dovrebbe varare il contratto ponte 2016-2017 entro il 31 dicembre. Ma il prossimo anno bisognerà guardare ai programmi di esercizio, partendo proprio dai «sostitutivi» svolti dai gestori ferroviari che spesso si sovrappongono alle linee ordinarie su gomma. Con il risultato di avere due bus sulla stessa linea, quasi contemporanei, pagati però l’uno il doppio dell’altro. [m.sc.]

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

LE RUBRICHE

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno
Gazzetta Necrologie