Sono oltre 200 le proposte in campo per l'intitolazione del nuovo ponte dell'Asse Nord Sud, tema di cui la Gazzetta se ne sta occupando da qualche settimana. I nostri articoli (che continuiamo a pubblicare) hanno dato vita a un toto nomi che impazza ormai da giorni. Il Comune ha fatto sapere che sarà il popolo del web a decidere: il sindaco Decaro vorrebbe che il nome del ponte «fosse legato a tutti i baresi, che parlasse di Bari, della sua storia e soprattutto delle radici del nostro popolo, le stesse radici a cui noi ci ispiriamo nel costruire il futuro della città».
Il primo giorno di sondaggio ha riservato non poche sorprese concentrando gran parte migliaia di voti su una cerchia ristretta di quattro-cinque nomi: il colpo di scena, in queste ultime ore, con il nome di Harambe, il gorilla ucciso nello zoo di Cincinnati per salvare un bimbo caduto nel suo recinto. In poche ore, è diventato un trend topic macinando da solo la maggior parte delle preferenze (oltre 75mila fino a questa sera): non c'entra nulla con il ponte ma è la conferma della forza della rete e di come qualcosa diventi un fenomeno virale. Le altre proposte in campo riguardano la dedica del ponte a Nicola Damiani (ex sindaco), al cav. lav. Giuseppe Calabrese (noto imprenditore cittadino), a Vincenzo Matarrese (imprenditore, presidente per decenni del Bari calcio), o Ponte del Levante, identitario della nostra tradizione pur essendoci già la Fiera. Il sondaggio si aggiorna di ora e registra anche "fermento" per altre proposte che restano pur sempre distanti da quelle attualmente maggiormente favorite.
Oggi alle 14, scade il termine per presentare nuove proposte di intitolazione. Da quel momento si potrà votare solo ed esclusivamente sui nomi già pubblicati nella sezione del sondaggio.