Lunedì 08 Settembre 2025 | 09:05

Ucciso per sbaglio davanti
a discoteca: 16 anni al killer

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Ucciso per sbaglio davanti a discoteca: 16 anni al killer

Giuseppe Di Terlizzi, pregiudicatoi fu ammazzato davanti all'H 25: ma nel mirino dei killer c'era un altro esponente di un clan

Venerdì 22 Aprile 2016, 16:35

Il gup del Tribunale di Bari Antonio Diella ha condannato alla pena di 16 anni e 4 mesi di reclusione il 38enne Cosimo Magaletti, pregiudicato ritenuto vicino al clan Strisciuglio di Bari, imputato per l’omicidio del 33enne Giuseppe Di Terlizzi, ucciso per errore il 10 aprile 2011 all’ esterno della discoteca barese H25. La sentenza è stata emessa al termine di un processo celebrato con il rito abbreviato. Il giudice ha inoltre condannato Magaletti al risarcimento danni nei confronti delle costituite parti civili, familiari della vittima e il Comune di Bari, da quantificarsi in sede civile.
Stando alle indagini della Squadra Mobile, coordinate dal pm Giuseppe Maralfa, Di Terlizzi fu colpito alla testa per errore da un colpo di pistola dopo una lite tra due gruppi di ragazzi iniziata su Facebook e degenerata con la sparatoria. Magaletti morì due giorni dopo per le gravi ferite. Il vero obiettivo, però, sarebbe stato un presunto affiliato al clan Mercante del quartiere Libertà, anche lui armato di revolver, che pochi istanti prima avrebbe tentato di sparare altri colpi contro un ragazzo dell’opposta fazione. Il tentativo fallì poiché l’arma si inceppò. Nei confronti del presunto bersaglio di Magaletti, all’epoca del fatti minorenne, è in corso un processo dinanzi al Tribunale per i Minori di Bari per i reati di tentate lesioni, detenzione e porto dell’arma

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)