Lunedì 08 Settembre 2025 | 05:47

Rosy Bindi ricorda Bachelet
«Un martire della democrazia»

 
Flavio Campanella

Reporter:

Flavio Campanella

Rosy Bindi ricorda Bachelet«Un martire della democrazia»

foto Toma

Si è svolta la giornata dedicata al noto giurista italiano assassinato dalle Brigate Rosse il 23 febbraio 1980 e di cui oggi ricade il 90esimo anniversario della nascita

Martedì 23 Febbraio 2016, 13:01

UGGIANO LA CHIESA (LECCE) - «Ricordarsi che 90 anni fa nasceva un martire della democrazia cristiana è fonte di speranza ed emozione». Lo ha detto oggi, ricordando Vittorio Bachelet, il presidente della Commissione parlamentare antimafia Rosy Bindi ad Uggiano La Chiesa, nel Salento, dove si è svolta la giornata dedicata al noto giurista italiano assassinato dalle Brigate Rosse il 23 febbraio 1980 e di cui oggi ricade il 90esimo anniversario della nascita.

Ai ragazzi delle scuole secondarie presenti, Bindi ha detto che «bisogna ricordare che è stato grazie al sacrificio di tanti che l’Italia ha superato la sfida del terrorismo, vinto con le armi della democrazia, proprio come voleva Bachelet. I brigatisti pensavano di aver tolto all?Italia un uomo di Stato, in realtà ce l?hanno restituito: lui, come Moro e tanti altri, in una nuova luce, quella del martirio».
La Commissione parlamentare antimafia, guidata da Rosy Bindi, è da ieri nel Salento dove rimarrà sino a domani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)