sipario

Bari, «La grande magia» di Edoardo De Filippo al teatro Piccinnni

Natalino Balasso e Michele Di Mauro portano in scena una delle opere meno conosciute e all'epoca incomprese del grande autore napoletano


A quarant’anni dalla scomparsa di Eduardo De Filippo, Natalino Balasso e Michele Di Mauro portano in scena “La grande magia”, diretti da Gabriele Russo. Lo spettacolo arriva in Puglia a Bari al teatro Piccinni per la stagione “Altri Mondi” dal 23 al 26 gennaio (giovedì ore 19:30, venerdì ore 21, sabato ore 20, domenica ore 18).

Quando andò in scena per la prima volta nel 1948, lo spettacolo non fu capito. «Ci fu quella resistenza – racconta Gabriele Russo – che sempre riscontra un grande artista quando prova a esplorare nuovi orizzonti. L’incomprensione del pubblico di allora rivela quanto questo testo sia intriso di profondità e capacità di raccontare, oggi, le nostre emozioni e incertezze».
Russo decide di portare in scena un testo dell’autore napoletano tra i meno conosciuti e rappresentati, che ha debuttato sul palcoscenico del Teatro Bellini, con le musiche e il progetto sonoro di Antonio Della Ragione, le scene di Roberto Crea. Al centro dell’opera, il confronto tra Calogero di Spelta, uomo ossessionato dal controllo, che tenta disperatamente di mettere in ordine una realtà sempre più sfuggente, e l’enigmatico illusionista Otto Marvuglia.


Privacy Policy Cookie Policy