Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 15:04

Atrofia muscolare spinale (Sma), in Puglia con test su neonati diagnosticato il terzo caso

Atrofia muscolare spinale (Sma), in Puglia con test su neonati diagnosticato il terzo caso

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

SMA NEONATALE

Il neonato non ha sintomi e potrà adesso ricevere le prime terapie per evitare l’insorgere della malattia

Martedì 08 Novembre 2022, 16:36

BARI - Grazie ai test obbligatori gratuiti, in Puglia è stata diagnosticata per la terza volta la SMA, l'atrofia muscolare spinale. Il neonato non ha sintomi e potrà adesso ricevere le prime terapie per evitare l’insorgere della malattia. Lo comunica il presidente della I commissione consiliare, Fabiano Amati. «Su 25mila bambini esaminati dall’attivazione dello screening - spiega - sono dunque tre i bimbi con diagnosi precoce, con i primi due sottoposti tempestivamente a terapia e con risultati ampiamente soddisfacenti e cioè senza alcun segno della malattia. Una procedura diagnostica che si sta rivelando salvavita, nella speranza di poter confermare in futuro i risultati registrati sinora. L’unico elemento di dolore in questa storia d’eccellenza pugliese consiste nel rilevare l'assenza del test obbligatorio per tutti i neonati nelle altre regioni, determinando una grave disparità e disuguaglianza tra i bambini italiani».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)