Sabato 06 Settembre 2025 | 16:31

Scuola, il governatore pugliese Emiliano: «Possibilità di crescita nel rispetto»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Com’era il primo giorno di scuola senza gel né mascherine

«Nelle aule e nei laboratori che si costruisce un futuro migliore del presente», le parole del presidente nel primo giorno dell'anno scolastico

Lunedì 12 Settembre 2022, 19:18

BARI - «Care ragazze e cari ragazzi, ricomincia l’anno scolastico. Dopo tre anni di pandemia, tornate a scuola, insieme ai vostri insegnanti, senza particolari restrizioni e senza misure di distanziamento. Tornate a scuola certamente per studiare e per ampliare la vostra conoscenza, ma anche per riallacciare nuove relazioni e per godere della quotidiana bellezza di ciò che è diverso da voi. Perché la scuola è questo: è conoscenza, fatica, impegno, apprendimento, ma è soprattutto la possibilità per voi tutti di crescere nelle relazioni, nelle amicizie, nel rispetto e nella solidarietà». E' questo il messaggio pubblicato su Facebook dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, in occasione del primo giorno di scuola.

«Come spesso ci ricorda il nostro presidente Mattarella - ha aggiunto - non ci sarà nel nostro Paese uno sviluppo sostenibile senza una scuola votata alla solidarietà e all’innovazione, capace di trasmettere intensamente cultura e in grado di accrescere sempre più il vostro sapere come garanzia della vostra stessa libertà». «Come sempre ci saranno gli insegnanti e le vostre famiglie ad aiutarvi e a sostenervi - ha sottolineato - in questo percorso con pazienza, competenza e passione. Insieme, tutti noi, coltiviamo la consapevolezza che è nelle aule e nei laboratori che si costruisce un futuro migliore del presente». «Vi giunga, quindi, il mio in bocca al lupo e il mio incoraggiamento allo studio - ha concluso Michele Emiliano - e all’impegno e a vivere questo tempo con responsabilità e tenacia. Auguri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)