Lunedì 08 Agosto 2022 | 06:42

In Puglia e Basilicata

TRASPORTI

Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto, i treni ritornano a viaggiare

Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto, i treni ritornano a viaggiare

I lavori sulla linea ferroviaria Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto

Ferrovie dello Stato comunica che dall'8 agosto riprenderà la circolazione dopo i lavori di manutenzione straordinaria

05 Agosto 2022

Redazione online

Ferrovie dello Stato comunica che «da lunedì 8 agosto riprende la circolazione ferroviaria sulla linea Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto». Sono infatti terminati gli interventi di manutenzione straordinaria e upgrade infrastrutturale, realizzati da Rete Ferroviaria Italiana del Gruppo FS. 

Realizzati lavori sulle opere d’arte presenti lungo le tratte Grassano-Salandra, Salandra-Ferrandina e fra Vaglio e Brindisi di Montagna. In particolare: il consolidamento di due ponti fra Tito e Potenza e di un viadotto fra Balvano e Bella Muro, la messa in sicurezza delle pareti, con la posa di reti e barriere paramassi, fra Tito e Potenza, Baragiano e Franciosa e presso la stazione di Romagnano. Sono stati livellati oltre 3000 metri di binari e realizzati interventi di impermeabilizzazione e rifunzionalizzazione, che hanno riguardato un viadotto fra Baragiano e Franciosa, e quattro ponti, rispettivamente due fra Ponte San Cono e Romagnano e due fra Sicignano e Buccino. Interventi di consolidamento hanno interessato anche la galleria Serralta, lungo la tratta Picerno-Tito.

È stato completato anche il nuovo Piano Regolatore Generale nella stazione di Baragiano, «che garantirà migliori performance all’infrastruttura ferroviaria - spiega Ferrovie dello Stato -. Per consentire il rodaggio della linea al termine dei lavori, nella prima settimana dopo la riattivazione, sono previste variazioni sui tempi di percorrenza dei treni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

EDITORIALI

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725