In Puglia e Basilicata
TRASPORTI
I lavori sulla linea ferroviaria Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto
05 Agosto 2022
Redazione online
Ferrovie dello Stato comunica che «da lunedì 8 agosto riprende la circolazione ferroviaria sulla linea Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto». Sono infatti terminati gli interventi di manutenzione straordinaria e upgrade infrastrutturale, realizzati da Rete Ferroviaria Italiana del Gruppo FS.
Realizzati lavori sulle opere d’arte presenti lungo le tratte Grassano-Salandra, Salandra-Ferrandina e fra Vaglio e Brindisi di Montagna. In particolare: il consolidamento di due ponti fra Tito e Potenza e di un viadotto fra Balvano e Bella Muro, la messa in sicurezza delle pareti, con la posa di reti e barriere paramassi, fra Tito e Potenza, Baragiano e Franciosa e presso la stazione di Romagnano. Sono stati livellati oltre 3000 metri di binari e realizzati interventi di impermeabilizzazione e rifunzionalizzazione, che hanno riguardato un viadotto fra Baragiano e Franciosa, e quattro ponti, rispettivamente due fra Ponte San Cono e Romagnano e due fra Sicignano e Buccino. Interventi di consolidamento hanno interessato anche la galleria Serralta, lungo la tratta Picerno-Tito.
È stato completato anche il nuovo Piano Regolatore Generale nella stazione di Baragiano, «che garantirà migliori performance all’infrastruttura ferroviaria - spiega Ferrovie dello Stato -. Per consentire il rodaggio della linea al termine dei lavori, nella prima settimana dopo la riattivazione, sono previste variazioni sui tempi di percorrenza dei treni».
Altri contenuti dalla Sezione:
i più visti della sezione
PRIMO PIANO
Lascia un commento:
Condividi le tue opinioni su