In Puglia e Basilicata
ECCELLENZA DELLA TERRA
01 Giugno 2022
Redazione online
La 30esima Sagra della Ciliegia Ferrovia di Turi e la 18esima edizione della Festa delle Ciliegie a Conversano. Oggi è avvenuta in Regione (assessorato all'Agricoltura) la presentazione delle due manifestazioni. Appuntamento con la sagra di Turi il 4 e 5 giugno, mentre a Conversano nei giorni 2, 3, 4 e 5 giugno.
Due storici eventi, quasi in contemporanea nel mese di giugno, per celebrare l’oro rosso di Puglia, la ciliegia Ferrovia, cultivar rinomata dei territori del comune di Turi e di quelli limitrofi, come Conversano. A presentare i due appuntamenti l’assessore regionale all’Agricoltura, il presidente della IV Commissione del Consiglio della regione Puglia, la sindaca di Turi, Tina Resta, il sindaco di Conversano, Giuseppe Lovascio, il senatore e componente della 10a Commissione Industria, commercio, turismo del Senato della Repubblica, e il presidente dell’associazione turese «In Piazza» Livio Lerede.
«Le Sagre, quindi, ritornano in presenza – ha commentato l’assessore regionale all'Agricoltura Donato Pentassuglia - per accogliere grandi e piccoli e, soprattutto, per valorizzare un prodotto straordinario come la ciliegia Ferrovia. E’ molto bello vedere due comunità che insieme presentano le proprie peculiarità territoriali. Ringrazio, a nome della Regione Puglia, i sindaci di Turi e Conversano per aver accolto con entusiasmo l'invito ad essere insieme quest’oggi e a presentarsi soprattutto come Puglia, non solo come singole comunità. La nostra regione rappresenta un sistema economico e produttivo molto forte, capace di competere sui mercati internazionali, costituito da realtà produttive che stanno capendo il valore dell’aggregazione e dello stare insieme, del lavorare all’unisono per tutelare e valorizzare al meglio le produzioni d’eccellenza».
Altri contenuti dalla Sezione:
PRIMO PIANO
Lascia un commento:
Condividi le tue opinioni su