Lunedì 08 Agosto 2022 | 10:01

In Puglia e Basilicata

ECCELLENZA DELLA TERRA

Ciliegia, tra qualità e tradizione: le sagre a Conversano e Turi

Ciliegia, tra qualità e tradizione: le sagre a Conversano e Turi

Le due manifestazioni festeggiano il prodotto doc. L'assessore regionale all'Agricoltura: «Un veicolo per il commercio»

01 Giugno 2022

Redazione online

La 30esima Sagra della Ciliegia Ferrovia di Turi e la 18esima edizione della Festa delle Ciliegie a Conversano. Oggi è avvenuta in Regione (assessorato all'Agricoltura) la presentazione delle due manifestazioni. Appuntamento con la sagra di Turi il 4 e 5 giugno, mentre a Conversano  nei giorni 2, 3, 4 e 5 giugno. 

Due storici eventi, quasi in contemporanea nel mese di giugno, per celebrare l’oro rosso di Puglia, la ciliegia Ferrovia, cultivar rinomata dei territori del comune di Turi e di quelli limitrofi, come Conversano. A presentare i due appuntamenti l’assessore regionale all’Agricoltura, il presidente della IV Commissione del Consiglio della regione Puglia, la sindaca di Turi, Tina Resta, il sindaco di Conversano, Giuseppe Lovascio, il senatore e componente della 10a Commissione Industria, commercio, turismo del Senato della Repubblica, e il presidente dell’associazione turese «In Piazza» Livio Lerede.

«Le Sagre, quindi, ritornano in presenza – ha commentato l’assessore regionale all'Agricoltura Donato Pentassuglia - per accogliere grandi e piccoli e, soprattutto, per valorizzare un prodotto straordinario come la ciliegia Ferrovia. E’ molto bello vedere due comunità che insieme presentano le proprie peculiarità territoriali. Ringrazio, a nome della Regione Puglia, i sindaci di Turi e Conversano per aver accolto con entusiasmo l'invito ad essere insieme quest’oggi e a presentarsi soprattutto come Puglia, non solo come singole comunità. La nostra regione rappresenta un sistema economico e produttivo molto forte, capace di competere sui mercati internazionali, costituito da realtà produttive che stanno capendo il valore dell’aggregazione e dello stare insieme, del lavorare all’unisono per tutelare e valorizzare al meglio le produzioni d’eccellenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

EDITORIALI

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725