Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 23:33

La Puglia vola in Albania per una settimana con «Joint for future»

La Puglia vola in Albania per una settimana con «Joint for future»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Le luminarie pugliesi i Albania

Luminarie

Stasera la cerimonia inaugurale con l'accensione di una galleria di 20 archi di luminarie tradizionali

Martedì 31 Maggio 2022, 16:16

BARI - Le luminarie artistiche, espressione della creatività pugliese, saranno protagoniste, alle 23.59 di oggi, della cerimonia di avvio della «Settimana italiana in Albania», organizzata dall’Ambasciata italiana a Tirana con la partecipazione di enti, stakeholders e imprese, per celebrare l’anno europeo della gioventù. Una galleria di 20 archi di luminarie tradizionali pugliesi accoglierà i passanti della Pedonale in un’atmosfera magica con la luce di circa sessantamila lampadine a led.

Alla cerimonia sarà presente una delegazione della Regione Puglia guidata dall’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci e dal Teatro pubblico pugliese. «Siamo molto fieri del progetto Puglia-Albania, Joint for Future - ha detto Delli Noci - che vede la Puglia protagonista in questa settimana italiana ma che in realtà ci vede impegnati in numerose iniziative da maggio a novembre». «Il progetto - ha proseguito - intende valorizzare la cultura e la creatività territoriale messe in campo negli ultimi anni a supporto dei giovani per dare impulso alle politiche settoriali. A questo proposito, proprio ieri al nostro arrivo, abbiamo incontrato il Comune di Tirana e alcuni componenti del gruppo di associazioni giovanili National Youth Congress, per confrontarci e discutere di come rendere operativo il Protocollo d’intesa siglato lo scorso febbraio, con l’obiettivo di accompagnare il Comune di Tirana nello svolgimento delle tante attività in corso». 

Diversi gli appuntamenti della settimana: da oggi al 4 giugno si terrà «Lezioni di volo», laboratorio di alta formazione sulla danza aerea condotto da Elisa Barrucchieri rivolto a giovani danzatori albanesi. Dall’1 al 7 giugno spazio ad Artigianato Artistico ed enogastronomia con l’allestimento di Luminarie in piazza Skanderbeg e zona pedonale limitrofa dove saranno posizionati stand dedicati all’enogastronomia pugliese. Dall’1 al 7 giugno nella sede della Regione Puglia a Tirana è in programma una mostra fotografica dedicata alle Luminarie Artistiche di Puglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)