Sabato 06 Settembre 2025 | 20:54

Concorso-caos, in Puglia i docenti preparano il ricorso al Tar

 
Rosaria Galasso

Reporter:

Rosaria Galasso

concorso

Foto d'archivio

La Codacons chiama a raccolta i bocciati per contestare i quiz davanti al Tribunale amministrativo regionale

Lunedì 04 Aprile 2022, 10:42

10:45

BARI - Concorso-caos, in Puglia il Codacons chiama a raccolta i docenti e prepara il ricorso collettivo al Tar del Lazio. L'iniziativa è stata assunta a favore dei docenti della Puglia che non hanno superato la prova scritta del concorso ordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado. 

Per dopodomani, mercoledì 6 aprile, ha organizzato un webinar attraverso il quale illustrare ai bocciati le strade da seguire per tutelare i propri diritti.

«Un risultato disastroso quello del concorso scuola - dicono dal Codacons -  con percentuali di bocciati tra l’80% e il 90% a causa della tipologia dei quesiti proposti e nelle modalità con cui sono stati formulati: si è trattato infatti di quesiti “trabocchetto”, “ostici”, “ingannevoli”, in molti casi addirittura errati e comunque per nulla idonei a testare le effettive capacità dei candidati, né attinenti al lavoro che gli stessi saranno chiamati a svolgere come insegnanti».

All'incontro online interverranno il presidente Codacons Carlo Rienzi, l'avvocato Marta Perugi e l’avvocato Sergio Santoro, già presidente aggiunto del Consiglio di Stato

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)