Martedì 09 Settembre 2025 | 08:36

Traghetto arrivato dalla Grecia fermo al porto di Brindisi: equipaggio positivo dopo i tamponi

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Traghetto arrivato dalla Grecia  fermo al porto di Brindisi: equipaggio positivo dopo i tamponi

Sei i membri dell'Euroferry Olimpia che hanno contratto il virus. La nave proveniva da Igumenitsa

Mercoledì 21 Luglio 2021, 12:14

13:25

Brindisi - Sei membri dell’equipaggio del traghetto Euroferry Olimpia della Grimaldi, proveniente da Igumenitsa, in Grecia, e fermo da ieri mattina nel porto di Brindisi, sono risultati positivi al Covid dopo essere stati sottoposti a tampone molecolare.

Le persone che erano a bordo e che sono sbarcate, stando alle notizie fornite da Asl e dall'Autorità portuale, al momento non sono state sottoposte a quarantena né a tampone poiché, secondo quanto previsto dai protocolli sanitari, non sarebbero considerate a rischio.

Tutti i 49 membri dell’equipaggio del traghetto sono stati sostituiti. E il traghetto ripartirà stasera per la Grecia. In attesa della ripartenza, il traghetto è stato spostato in una banchina più esterna al porto.

LE RASSICURAZIONI DELL'ASL - «Al momento non risultano positivi» tra i 700 «passeggeri del traghetto Euroferry Olympia». Lo comunica il direttore del Dipartimento di prevenzione della Asl di Brindisi, Stefano Termite. «Nell’ambito dell’attività di sorveglianza sanitaria del Dipartimento di prevenzione - spiega - nei giorni scorsi è stato accertato un caso di positività tra i componenti dell’equipaggio. Con il successivo screening sono stati trovati altri 6 positivi nell’equipaggio che sono asintomatici e sono stati trasferiti a Bari in un Covid hotel. Secondo quanto appurato finora i contatti stretti dei positivi sono altri 13 operatori di bordo».

Per quanto riguarda i passeggeri sbarcati, che non sarebbero ritenuti contatti stretti, 120 sono stati distribuiti in cinque hotel della zona mentre 580 sono già tornati a casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)