Il caso
Potenza, Goletta Verde evidenzia due punti inquinati in Regione
Chiesta l'istituzione dell'area marina "Costa di Maratea"
Potenza - Due dei cinque punti controllati da Goletta Verde lungo le coste della Basilicata sono risultati "oltre i limiti di legge": lo hanno reso noto gli stessi ambientalisti, oggi, a Maratea (Potenza), chiedendo anche l'istituzione dell’area marina protetta «Costa di Maratea».
I punti critici sono la foce del canale Toccacielo e Nova Siri (Matera), che «si conferma fortemente inquinata», e la foce del Fiumicello a Maratea, «oltre i limiti di legge». Il canale Toccacielo è stato definito «ormai una triste costante nei risultati dei monitoraggi"; la foce del Fiumicello, «un altro punto fortemente inquinato».
«Bene» gli altri tre punti controllati da Goletta Verde: il mare antistante la spiaggia a sud di Largo Italia, sul lungomare di Policoro (Matera), la foce del Cavone e Scanzano Jonico (Matera) e il mare della spiaggia di Porticello a Maratea. Goletta Verde ha rilevato, inoltre, che «non c'è il divieto di balneazione nei punti oltre i limiti» e, in quattro su cinque di essi, «nessuna presenza dei cartelli relativi alla qualità delle acque, obbligatori da diversi anni».