TRIGGIANO – Un focolaio importante è stato riscontrato dalla Asl nella Rsa «Hotel San Francisco» a seguito di uno screening di massa effettuato dopo che alcuni ospiti, nei giorni scorsi, erano risultati positivi.
Tra ospiti e operatori della struttura ci sarebbero un centinaio di positivi (87 l’ultimo dato disponibile, ma i numeri non sono definitivi, tra cui 72 ospiti e 15 operatori). Tra i soggetti positivi, tre sarebbero stati ricoverati e cinque hanno qualche sintomo (febbre).
LA FESTA DEI NONNI - Venerdì 2 ottobre, in occasione della festa nazionale dei nonni, gli operatori della Rsa di Triggiano, in provincia di Bari, dove oggi si è sviluppato un focolaio Covid con 90 positivi (71 anziani e 19 dipendenti), hanno organizzato una festa.
Le foto, 34 in tutto, sono state pubblicate il 4 ottobre successivo sulla pagina facebook del centro «Hotel San Francisco», accompagnate da una frase: «Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. Mantenere questi sorrisi e questa gioia in questi occhi e volti che ci parlano di vita e di amore è la nostra missione quotidiana. Non ci sorprenderemo mai di fare l'impossibile perché per questo amore abbiamo la gioia nel cuore di superare ogni ostacolo e difficoltà. Non staccatevi da questa pagina Facebook. Ci saranno sorprese che non vi potete immaginare. Per adesso godetevi ancora la gioia immensa della festa di venerdì».
Non è accertato se ci sia un collegamento tra la festa e i contagi di oggi, 90 in tutto: 71 anziani su 110 e 19 degli 85 dipendenti. Quattro ospiti sono stati ricoverati in ospedale. Tutti i positivi saranno sottoposti a Rx torace e, se necessario, a consulenze infettivologiche e/o pneumologiche. La struttura, dato l’elevato numero di positività, è stata rimodulata isolando i positivi nell’ala A e trasferendo i negativi nell’ala B, preventivamente sanificata.
Per i soggetti negativi è prevista un’ulteriore verifica con tampone.
Intanto il sindaco di Triggiano, Antonio Donatelli, visto l’aumento dei contagi di coronavirus e il focolaio nella Rsa Hotel San Francisco, ha firmato un’ordinanza con la quale vieta tutte le manifestazioni pubbliche e le assemblee condominiali. Inoltre, è stato chiuso il centro per anziani in via Settembrini, stop anche ai circoli ricreativi pubblici e privati, chiusura anche per la casa della Cultura, la biblioteca. Sospese le lezioni anche nell’Università della libera età.