Sabato 06 Settembre 2025 | 18:48

Emergenza Coronavirus, online nuovo modulo per l’autocertificazione: ecco cosa cambia

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Emergenza Coronavirus, online nuovo modulo per l’autocertificazione: ecco cosa cambia

Foto Tony Vece

Il Viminale ha comunicato che è online sul sito del ministero dell’Interno il nuovo modulo di autocertificazione, da utilizzare per gli spostamenti necessari in base alle regole del decreto per il contrasto alla diffusione del Coronavirus.

Martedì 17 Marzo 2020, 13:07

13:18

È disponibile online sul sito del ministero dell’Interno il nuovo modulo di autocertificazione, da utilizzare per gli spostamenti necessari in base alle regole del decreto per il contrasto alla diffusione del Coronavirus. A comunicarlo è il Viminale in una nota.

Il nuovo modulo contiene una voce in più: l’interessato deve autodichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall’articolo 1, comma 1, lettera c) del dpcm 8 marzo 2020 che reca un «divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus Covi-19».

L’integrazione all’autocertificazione riguarda quindi il divieto assoluto di uscire dalla propria abitazione per chiunque sia stato posto in quarantena, dopo che diverse persone sono state trovate fuori casa in violazione degli obblighi (rischiando fino a 12 anni di carcere per concorso colposo in epidemia).

«Il nuovo modello prevede anche che l’operatore di polizia controfirmi l’autodichiarazione», spiega il Viminale, «attestando che essa viene resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante. In tal modo il cittadino viene esonerato dall’onere di allegare all’autodichiarazione una fotocopia del proprio documento di identità».

Clicca qui per scaricare il nuovo modulo per l’autocertificazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)