Il provvedimento
Coronavirus, 52 morti e 1.835 ammalati. E a Bari sindaco Decaro attiva Centro operativo per gestire emergenza
Ci sono 149 guariti in tutta Italia. A Bari, dopo il caso del militare contagiato, insediato il «Coc» (centro operativo comunale) previsto dal Piano di protezione civile
Sono 1.835 gli ammalati per coronavirus in Italia, con un incremento di 258 persone rispetto a ieri. Il nuovo dato è stato fornito dal commissario Angelo Borrelli nel corso della conferenza stampa alla Protezione Civile. A questi vanno aggiunti i 149 guariti (66 in più rispetto a ieri) e i 52 morti (18 in più di ieri). Le nuove persone contagiate dal Coronavirus asintomatiche o con sintomi lievi in isolamento domiciliare rappresentano il 50% degli ammalati, a fronte del 40% ricoverato con sintomi e il 10% in terapia intensiva.
Dai dati del Dipartimento risulta che i malati sono 1.077 in Lombardia, 324 in Emilia Romagna, 271 in Veneto, 51 in Piemonte, 34 nelle Marche, 18 in Liguria, 17 in Campania, 12 in Toscana, 9 in Friuli Venezia Giulia, 5 Sicilia, 4 Lazio, 5 Abruzzo, 5 Puglia, 2 Umbria, 1 provincia di Bolzano, 1 Calabria. Complessivamente i contagiati, comprese le persone guarite e le vittime, sono 2.036. Quanto ai tamponi, ne sono stati effettuati 23.345.
A Bari, intanto, il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha attivato a partire dal 2 marzo il Centro operativo comunale, struttura di gestione delle emergenze secondo le direttive di Protezione civile. Un provvedimento che scaturisce all'indomani del primo caso di coronavirus accertato a Bari: si tratta di un appartenente alle forze dell'ordine che opera in Lombardia risultato positivo al Covid 19 e attualmente ricoverato in isolamento nel Reparto di Malattie infettive del Policlinico.
Il decreto di Decaro è finalizzato ad assicurare, nell'ambito comunale, la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione, in relazione al contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica.
Nel provvedimento vengono individuati i responsabili delle funzioni di emergenza ed è garantito il coordinamento «delle attività volte a fronteggiare l'emergenza stessa». Il Coc avrà sede a Palazzo di città e ne fanno parte: il comandante della Polizia locale, il Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'Asl, I direttore delle Ripartizioni servizi sociali e Servizi alla persona, la Ripartizione Segreteria generale, la Ripartizione Lavori pubblici e altri.
Il provvedimento del sindaco Decaro
NESSUN NUOVO CASO POSITIVO - Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, sulla base di quanto gli ha riferito il direttore del Dipartimento Politiche della salute Vito Montanaro comunica che: «Alle ore 20.00 di oggi non risultano altri casi positivi per Coronavirus Covid–19 in Puglia. Proseguirà anche nelle ore serali l’attività del laboratorio regionale di riferimento, che ha dichiarato negativi i tre campioni arrivati in mattinata. Sono in corso altri nove test». Il presidente Emiliano ha presieduto oggi la riunione della task force regionale per l’emergenza Coronavirus – Covid 19. Lo stato di prontezza del sistema pubblico pugliese di prevenzione e cura è stato verificato nel pomeriggio in una riunione con le direzioni strategiche delle aziende sanitarie, degli enti ecclesiastici e anche con i vertici degli ospedali privati accreditati che potrebbero essere mobilitati in caso di necessità. Il numero verde informativo regionale 800 713 931 risponde a circa mille chiamate al giorno, così come rimane a disposizione sul sito web www.regione.puglia.it/ coronavirus il modulo per la comunicazione degli arrivi in Puglia dalle zone con focolai e indicate dal decreto del presidente del Consiglio dei ministri.