La procura di Genova ha aperto un fascicolo per omicidio colposo a carico di ignoti per la bimba di cinque mesi deceduta ieri all’ospedale pediatrico Gaslini di Genova. La piccola era arrivata sabato notte da Bari in condizioni critiche per una cardiopatia congenita complessa. Il pm Paola Crispo ha disposto l’autopsia.
Il fascicolo verrà poi trasmesso a Bari per competenza visto che, secondo il racconto dei genitori, le negligenze mediche sarebbero avvenute nell’Ospedaletto di Bari dove la piccola è stata operata una prima volta: qui i sanitari hanno fatto sapere che il quadro clinico della piccola - già trattata in precedenza al Giovanni XXIII - era stato compromesso e che il trasferimento a Genova è stato deciso in autonomia dai genitori.
La direzione sanitaria del Policlinico di Bari ha avviato un’indagine interna per verificare il percorso diagnostico e terapeutico assicurato alla piccola di 5 mesi, morta ieri al Gaslini di Genova, durante la permanenza all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII del capoluogo barese. «Il direttore generale - è detto in una nota - esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia della bambina e assicura la massima disponibilità dell’azienda ospedaliera alle esigenze della magistratura».
Intanto l'azienda ospedaliera Policlinico - di cui fa parte anche il Giovanni XXIII - ha fatto sapere di aver disposto - nell'ambito di una riorganizzazione del blocco cardiologico e cardiochirurgici - la sospensione degli interventi cardiochirurigici e di procedure interventistiche per almeno un mese, quando sarà attivato un nuovo reparto con 7 posti letto ad alta tecnologia. In questo periodo è stato siglato un accordo con l'ospedale Bambino Gesù di Roma.