Sabato 06 Settembre 2025 | 15:14

Bari, Vendola non diffamò Fitto, Corte d'appello conferma assoluzione

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bari, Vendola non diffamò Fitto, Corte d'appello conferma assoluzione

Raffaele Fitto e Nichi Vendola

La querela da parte dell’ex ministro per gli Affari regionali scattò dopo la presunta diffamazione a seguito di una intervista dell'ex govermatore pugliese su El Pais

Venerdì 24 Gennaio 2020, 17:24

19:25

BARI - La Corte di Appello di Roma ha confermato l’assoluzione dell’ex governatore pugliese Nichi Vendola già assolto in primo grado dall’accusa di aver diffamato nel 2009 l’ex ministro per gli Affari regionali, Raffaele Fitto, in una intervista al quotidiano spagnolo El Pais. Lo comunicano i legali di Nichi Vendola in una nota diffusa dall’ufficio stampa di SI-Leu.

La Corte di Appello di Roma si é oggi pronunciata sulla vecchia controversia «originata da una querela presentata da Raffaele Fitto contro Nichi Vendola per una presunta diffamazione legata ad un articolo-intervista pubblicato sul quotidiano spagnolo El Pais nel 2009».

«Vendola - proseguono i suoi legali - già assolto dal tribunale di Roma che escluse l’esistenza della diffamazione, dopo l’impugnazione della parte civile Fitto oggi la Corte di Appello ha confermato la sentenza assolutoria anche con riguardo agli aspetti civilistici della questione. Nessun reato dunque da parte di Nichi Vendola, nessun illecito civile, nessun diritto al risarcimento danni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)