Maltempo
Puglia flagellata da gelo e vento forte, raffiche fino a 100 Km/h nel Salento. Dichiarata allerta arancione
Termometri giù, allerta della Protezione civile anche per l'Epifania
Come previsto, scatta l’allarme tempeste in Puglia per i venti forti che stanno sferzando tutta la regione ad una velocità fino a 100 chilometri orari, con l’allerta rossa in provincia di Lecce con epicentro ad Alessano e situazioni di pericolo anche nelle aree rurali.
Una zona di bassa pressione, ampia e profonda, in estensione dalla Scandinavia ai Balcani, ha coinvoltointensi flussi di aria fredda sul nostro Paese, favorendo un deciso rinforzo della ventilazione da settentrione, in particolare sui settori adriatici centrali e sulle regioni meridionali. Molte chiamate per i Vigili del fuoco per situazioni di pericolo.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede venti nord-orientali forti o di burrasca su Abruzzo, specie sui settori costieri e meridionali, su Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia con possibili raffiche di burrasca forte sulla Puglia ionica e meridionale, attese mareggiate lungo le coste esposte.
Cresce la preoccupazione per l'agricoltura. «Dopo alcuni giorni clima quasi primaverile - spiega Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia - le temperature si sono abbassate bruscamente, creando shock termici continui che non giovano alle produzioni in campo, mentre il vento forte - ormai una costante in Puglia - sferza alberi, serre e strutture». «Sono disastrosi - rileva Muraglia - gli effetti sui campi della tropicalizzazione del clima che azzera in pochi attimi gli sforzi degli agricoltori che perdono produzione e al contempo subiscono l’aumento dei costi a causa delle necessarie risemine, ulteriori lavorazioni, acquisto di piantine e sementi e utilizzo aggiuntivo di macchinari e carburante. Gli imprenditori si trovano ad affrontare fenomeni controversi, dove in poche ore si alternano eccezionali ondate di maltempo a siccità perdurante».
ALLERTA ARANCIONE IN SALENTO - La Protezione civile pugliese ha innalzato da giallo ad arancione il livello di allerta per il forte vento dalle 14.00 di oggi e per le prossime 24-30 ore. L'allerta riguarda la Puglia centrale adriatica, i bacini del Lato e del Lenne e il Salento. Sulle restanti zone l’allerta resta gialla.
La Prefettura di Bari fa sapere che durante il periodo di allerta sono previsti venti forti settentrionali con raffiche di burrasca forte sulla Puglia meridionale e mareggiate lungo le coste esposte.
STOP COLLEGAMENTI ISOLE TREMITI - Interrotti i collegamenti tra il porto di Termoli e le Isole Tremiti (Foggia). Le avverse condizioni meteomarine hanno impedito alla motonave merci e passeggeri Isola di Capraia di salpare alla volta di San Domino. La Capitaneria di porto ha diramato un avviso di burrasca valido fino alla serata che prevede mare molto mosso e vento da nord a forza 8. I Vigili del Fuoco sono intervenuti per alcuni incendi di vegetazione lungo le strade e, nel pomeriggio, nel centro commerciale La Fontana dove l'ascensore in vetro che collega i piani del magazzino è rimasto bloccato con 4 persone all’interno.