Domenica 07 Settembre 2025 | 19:45

Porti, Conte firma il decreto per la Zes Adriatica

 
Redazione on line

Reporter:

Redazione on line

Taranto, arrivano i primi  due decreti del Governo

L'assessore Borraccino: grandi benefici fiscali in termini di semplificazione

Giovedì 05 Settembre 2019, 09:40

19:28

«La Zona economica speciale (Zes) "Interregionale Adriatica" è finalmente realtà. E’ stato sottoscritto ieri, infatti, dal presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, il decreto di formale istituzione della Zes». Lo comunica in una nota l’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Mino Borraccino, sottolineando che così si «completa un lungo e articolato percorso che, come Governo regionale, ci ha visti impegnati per diversi mesi in un costante e proficuo confronto innanzitutto con l’amministrazione regionale del Molise (altra regione interessata dalla Zes Adriatica) e con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale».

«Si tratta - precisa l’assessore - di un obiettivo di straordinaria importanza», che «segue di poche settimane l'istituzione già formalizzata della Zes Jonica, facendo della Puglia l’unica regione italiana ad avere due Zes interregionali sul proprio territorio».

«Ora - evidenzia - ci sono tutte le condizioni affinché il sistema produttivo e imprenditoriale pugliese possa cogliere la grande opportunità rappresentata dai notevoli benefici, in termini fiscali e di semplificazione amministrativa, che questo strumento comporterà, consentendo di generare, nel vasto territorio perimetrato della Zes Adriatica (esattamente come avverrà per la Zes Jonica), un significativo impulso in termini di crescita economica e occupazionale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)