L'allarme

Allerta meteo Puglia, a Bari traffico nel porto riprende a singhiozzo

Redazione online

Previsti temporali e forti mareggiate fino a domani

Dopo la sospensione del traffico nel porto di Bari di questa mattina, a causa delle forti raffiche di vento con intensità superiore ai 40 nodi, l’ingresso e l’uscita delle navi viene ora valutato caso per caso.
A quanto si apprende, poiché al momento le condizioni meteo marine lo consentono, sta entrando nel porto la motonave proveniente dall’Albania che questa mattina, insieme al traghetto proveniente dalla Grecia, aveva dovuto riparare nel Golfo di Manfredonia.

La protezione civile regionale ha diffuso un’allerta arancione sulla Puglia a causa dei forti venti di burrasca e dei temporali che già da ieri interesseranno la parte settentrionale della regione e si intensificheranno domani scendendo verso sud.
Il maltempo interesserà la Puglia centro meridionale con temporali, forti burrasche e mareggiate.

SOSPESI COLLEGAMENTI CON ISOLE TREMITI - Ondata di maltempo sulla costa molisana. Raffiche di vento fortissime hanno impedito i collegamenti dal porto di Termoli con le Isole Tremiti (Foggia): la motonave «Isola di Capraia» non è partita. La Capitaneria di Porto ha diramato un avviso di burrasca valido fino alla serata che prevede mare molto agitato e vento da nord forza 9. I pescherecci sono in porto in attesa del miglioramento delle condizioni meteo. Disagi nella notte a Termoli e Montenero di Bisaccia dove un albero è caduto su cavi elettrici; questa mattina un altro arbusto si è abbattuto su una strada di collegamento tra Montenero e Montecilfone (Campobasso), rallentando il traffico veicolare. I Vigili del Fuoco di Termoli sono al lavoro dalla notte senza sosta.

Foggia: albero cade su un'auto per il vento, donna in ospedale (foto Maizzi)

PINO CADE A BARI - Forti raffiche di vento hanno provocato in mattinata a Bari l’abbattimento di un grosso pino che è caduto su un’auto in transito in corso Alcide de Gasperi senza provocare feriti. Un altro albero è caduto sulla rampa di accesso del reparto di neurologia del Policlinico. Per liberare l'auto e controllare il traffico sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia locale.

(Foto Luca Turi)

In queste ore i vigili del fuoco hanno gestito anche altre emergenze per caduta di alberi e cornicioni pericolanti nei comuni di Barletta, Mola di Bari, Rutigliano, Corato e Altamura.

CADUTA IMPALCATURA A BARLETTA, NESSUN FERITO - Una impalcatura per i lavori di ristrutturazione di una palazzina è caduta a Barletta a causa del forte vento. L’imponente struttura metallica ha ceduto ed è finita sul palazzo di fronte mentre gli agenti della polizia municipale stavano eseguendo dei controlli: non ci sono feriti.
Sempre a Barletta il cimitero è stato chiuso per motivi di sicurezza dopo che il vento ha sradicato un albero che è finito sulle lapidi circostanti.

Anche in provincia di Bari il forte vento sta causando qualche disagio: a Putignano sono caduti alcuni rami da un albero che si trova nei pressi di un’asilo: nessuno è stato colpito. Mentre si registrano rallentamenti alla viabilità sulla strada Polignano-Castellana.

Privacy Policy Cookie Policy