Il freddo intenso e il maltempo in arrivo e gli sconti di Natale già sfruttati nei giorni scorsi hanno reso «lento» oggi, in Basilicata, l’avvio dei saldi invernali: sia a Potenza sia a Matera i negozi non si sono riempiti di clienti.
Al contrario, sono stati diversi i curiosi che hanno preso un primo «contatto» con i negozi in cui avevano individuato un capo di abbigliamento da comprare.
Nel centro storico di Potenza neanche in tutti i negozi sono state esposte le scritte a caratteri cubitali che indicano gli sconti; più vivace la situazione in alcune aree della periferia, da alcuni anni vero «cuore commerciale» della città. Ma anche qui i negozi non sono affollati: una situazione probabilmente condizionata dal freddo intenso e dalle previsioni meteorologiche, che prevedono neve in arrivo sul capoluogo lucano.
A Matera - ormai vicina all’inaugurazione dell’anno in cui sarà capitale europea della cultura - si è forse registrata più animazione. La città è piena di turisti che, insieme ai residenti, hanno guardato con interesse le vetrine che propongono sconti notevoli. Ma anche in questo caso - forse anche a causa di alcuni disagi causati dalla sperimentazione di un senso unico in una delle strade più trafficate della città - gli acquisti si sono fatti attendere, almeno oggi.