Sabato 06 Settembre 2025 | 19:10

Palagiustizia Bari, firmato il contratto: «Ex palazzo Telecom subito disponibile»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Palagiustizia Bari, aggiudicata la gara per nuova sede: sarà il palazzo «ex Telecom»

Ex palazzo Telecom, Bari

L’immobile, che si estende per una superficie lorda di circa 15mila metri quadrati comprese aree esterne e che si trova in via Dioguardi, sarà già disponibile a partire da lunedì 3 dicembre

Giovedì 29 Novembre 2018, 19:45

BARI - E’ stato firmato oggi al ministero della Giustizia il contratto di locazione per l’immobile di Bari che dal 2019 sarà sede del Tribunale e della Procura del capoluogo pugliese.
L’immobile, che si estende per una superficie lorda di circa 15mila metri quadrati comprese aree esterne e che si trova in via Dioguardi, sarà già disponibile a partire da lunedì prossimo per gli interi piani settimo, ottavo, nono e decimo dove saranno collocati gli uffici della Procura mentre i piani quarto, quinto e sesto, saranno consegnati il primo gennaio 2019.
Le altre superfici dell’immobile saranno utilizzate dal Ministero a partire dal primo aprile 2019. (ANSA).

Nel maggio scorso, a seguito della dichiarazione di inagibilità per rischio crollo del Palagiustizia di via Nazariantz, il ministero della Giustizia ha avviato la ricerca di mercato che ha portato alla individuazione della sede di via Dioguardi, l’ex torre Telecom al quartiere Poggiofranco di Bari. Inizialmente la scelta era caduta sull'ex sede Inpdap di via Oberdan, al rione Japigia, poi annullata ad agosto.
«Nelle more della definizione del contratto di locazione - dice la Nova RE SIIQ Spa, proprietaria del palazzo Telecom - la società aveva già avviato i lavori di personalizzazione e riqualificazione dell’immobile per adattarlo alle necessità del Tribunale e della Procura della Repubblica, che permetteranno di consegnare in tempi rapidi i primi uffici». Dopo il trasloco dei magistrati e delle cancelleria della Procura, i lavori più lunghi e invasivi, che andranno avanti per tutto il primo semestre del 2019, saranno quello di realizzazione delle aule per svolgere le udienze penali, attualmente divise nelle sedi di Bitonto, Modugno e piazza De Nicola.
«Con la firma del contratto di locazione - commenta l’ing. Claudio Carserà, Head of Real Estate e Consigliere d’Amministrazione della società - la città di Bari riacquisterà finalmente una congrua sede istituzionale per le sue funzioni giudiziarie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)