Fiera del Levante

Gaffe Di Maio su Matera, Emiliano chiarisce: «Frase interpretata male»

Redazione online

Il vicepremier ha chiesto notizie sul capoluogo lucano al governatore della Puglia, ma quella che sembrava una figuraccia si è rivelata una cattiva interpretazione

I Millennials l'avrebbero chiamato "epic fail": è quello che è successo al vicepremier e ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, che a margine della visita della Fiera del Levante di Bari ha chiesto al presidente della Regione Michele Emiliano «Con Matera che state facendo?». Sembrava glaciale la risposta del governatore pugliese, con la mano sulla bocca, ha risposto: «È in Basilicata..». Ma dopo le parodie sui social, tutto è stato chiarito: «Questa barzelletta che è stata messa in giro che il ministro Di Maio mi avrebbe parlato di Matera pensando che Matera fosse in Puglia è veramente una barzelletta, anche abbastanza ridicola, non l’ho trovata nemmeno minimamente divertente. Il testo l’ho sentito e risentito e non c'era nulla nella conversazione che si prestasse ad un’interpretazione del genere. Siamo, come al solito, a quelle modalità politiche che poi provocano solo la confusione dei cittadini e una reciproca sfiducia». 

«Voglio chiarire - ha aggiunto Emiliano - che il ministro Di Maio sa bene che Matera è in Basilicata, ci mancherebbe, anzi, mi ha fatto la domanda perché conosce talmente bene che Matera è in Basilicata che mi ha chiesto: Che state facendo per sostenere lo sforzo di Matera capitale europea della cultura?». «Io - ha concluso il governatore - ho detto che i pugliesi hanno investito 2 milioni di euro per sostenere l’evento culturale in sé, di più credo del finanziamento dell’Unione europea, sia tutto il finanziamento (100 milioni di euro, ndr) per il raddoppio ferroviario della Bari-Matera».

Privacy Policy Cookie Policy