la visita
Bari, per le Giornate europee del patrimonio si aprono le porte del teatro Margherita
Sabato 27 settembre. Le visite guidate saranno possibili anche al forno rinascimentale e Hub Monumenta, entrambi a strada Boccapianola
Sabato 27 settembre, in occasione delle Giornate europee del patrimonio, la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Bari aprirà le porte del teatro Margherita, attualmente interessato dall’ultimo lotto dei lavori di restauro. Le visite guidate gratuite saranno possibili dalle 9.30 alle 12.30. Nella stessa occasione saranno aperti l’antico forno rinascimentale (strada Boccapianola - Bari vecchia) dove verrà trasmesso il filmato della storia dell’Isolato 49, e l’Hub Monumenta (strada Boccapianola) nella cui sala multimediale ci sarà l’esposizione illustrativa e la proiezione del video documentario sulla mostra diffusa "Arte in cantiere".
Il tema di quest’anno delle Giornate europee del patrimonio è 'Architetture: l’arte di costruire" la declinazione italiana del tema europeo "Heritage and architecture: windows to the past, doors to the future". Ovvero, ricorda la Sprintendenza in una nota, un invito a esplorare il ricco e variegato paesaggio architettonico che ci circonda in occasione del cinquantenario dell’anno europeo del patrimonio architettonico del 1975 che ispirò, tra l’altro, il logo ufficiale degli European heritage days.