Mercoledì 08 Ottobre 2025 | 21:25

San Marco in Lamis, domani il ricordo dei fratelli Luciani ad 8 anni dalla strage della mafia garganica

 
redazione foggia

Reporter:

redazione foggia

San Marco in Lamis, domani il ricordo dei fratelli Luciani ad 8 anni dalla strage della mafia garganica

Il 9 agosto vicino alla vecchia stazione di San Marco in Lamis la mafia ha brutalmente ucciso Luigi e Aurelio Luciani, due onesti cittadini profondamente innamorati della loro terra

Venerdì 08 Agosto 2025, 13:26

SAN MARCO IN LAMIS - Sono trascorsi otto anni dalla strage avvenuta il 9 agosto vicino alla vecchia stazione di San Marco in Lamis, quando la mafia ha brutalmente ucciso Luigi e Aurelio Luciani, due onesti cittadini profondamente innamorati della loro terra, lasciando attonita e sgomenta la comunità.

«Una strage che ha mostrato all’intero Paese il livello di pericolosità che la mafia garganica aveva raggiunto in anni in cui c’era una grande sottovalutazione del fenomeno mafioso locale. Una strage che ha smosso le coscienze ed interrogato le Istituzioni. Una strage che ha segnato un cambio di rotta. Eppure, nei mesi scorsi abbiamo assistito attoniti a tentativi messi in atto per cercare di sporcare la memoria di Luigi e Aurelio», ricordano dal comitato provinciale di Libera che aggiunge: «La loro morte aveva infatti acceso all’improvviso i riflettori su un territorio che aveva bisogno da tanto di quella luce: una luce che ha costretto tutti a guardare quello che accadeva ed intervenire. Una luce che ha consentito allo Stato di mettere a segno tra le più importanti operazioni antimafia sul territorio della Capitanata. Una luce non voluta dai clan che a loro modo hanno così tentato di gettare ombre. Ecco allora che quest’anno più che mai è essenziale esserci, essere tanti e tante, per tenere viva la memoria di Luigi e Aurelio, vittime innocenti di una mafia che non si fa scrupoli ad ammazzare due volte: strappando la vita prima e sporcando la memoria poi.»

L’appuntamento è per domani 9 agosto dalle ore 8:00 presso la vecchia stazione di San Marco in Lamis dove si svolgerò la celebrazione Eucaristica ed a seguire la testimonianza dei familiari di Luigi e Aurelio e delle Istituzioni presenti, con le conclusioni affidate a Don Luigi Ciotti. Confermata infatti anche quest’anno la presenza di Don Luigi Ciotti, presidente di Libera e del Gruppo Abele, e di tutti i presidi cittadini di Libera della provincia di Foggia. Tante le istituzioni civili e militari e le organizzazioni, associazioni, che hanno aderito.

«In tanti e tante per far sentire la nostra sincera vicinanza alle loro famiglie e per far vedere la parte bella della nostra terra di Capitanata. Insieme per dire che nelle comunità che sogniamo non c’è spazio per le mafie e per chi non ha rispetto della vita e della dignità altrui», conclude la nota di Libera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)