La storia

Lucera, anziana in attesa di Tac urgente, ma manca il radiologo e le ambulanze sono occupate: scatta l’esposto di Tutolo

Il consigliere regionale denuncia il disservizio all’ospedale Lastaria: «Situazione grave, messa a rischio la salute della donna che doveva essere trasportata al Policlinico. Serve chiarezza sulla gestione dei mezzi e del personale»

«Ho formalmente trasmesso un esposto al commissario straordinario del Policlinico di Foggia, e per conoscenza alla Procura, in merito a quanto accaduto nella mattinata di ieri nell’ospedale Lastaria di Lucera» ed in particolare «una grave situazione di disservizio che ha messo a rischio la salute di una paziente anziana ricoverata nel reparto di geriatria, per la quale si rendeva necessaria una Tac urgente. A causa dell’assenza di un radiologo disponibile si è deciso di trasferire la paziente al Policlinico di Foggia. Tuttavia, entrambe le ambulanze in dotazione risultavano inizialmente non disponibili: una impegnata in un trasporto per esami diagnostici, l’altra utilizzata per il trasferimento di farmaci e sacche di sangue. Solo in un secondo momento, e dopo la decisione di posticipare uno dei viaggi di servizio, è stato possibile reperire un mezzo per il trasferimento della paziente».

Lo denuncia il consigliere regionale, capogruppo del movimento 'Per la Puglia', Antonio Tutolo. «Sembrerebbe infatti - aggiunge - che fossero tre gli autisti in servizio: il primo era impegnato con la prima ambulanza per esami diagnostici, il secondo era fuori con l’auto per prelievi, trasporto sacche di sangue e altri servizi. Il terzo invece risultava essere in sede». «Nonostante la disponibilità di una seconda ambulanza parcheggiata nel garage, questa - sottolinea Tutolo - non sarebbe stata utilizzata per fronteggiare l’urgenza. Dunque, se le cose stessero così, andrebbero chiarite immediatamente». «La gestione dei servizi sanitari sul territorio di Lucera e dei Monti Dauni continua a mostrare criticità che non possono essere ignorate. Confido - conclude il consigliere - in un riscontro rapido e trasparente da parte degli organi competenti».

Privacy Policy Cookie Policy