Sabato 06 Settembre 2025 | 16:26

Postamat in tilt da un mese: proteste a Serracapriola

 
Antonio Guidone

Reporter:

Antonio Guidone

Postamat in tilt da un mese: proteste a Serracapriola

Per prelevare bisogna recarsi nella vicina Chieuti: dal 6 giugno è praticamente fuori uso ed ora ci sono anche i turisti

Lunedì 14 Luglio 2025, 13:07

Da oltre un mese, a Serracapriola è impossibile prelevare denaro allo sportello ATM di Poste Italiane. Iniziato nella mattinata del 6 giugno, quando in paese ci sono stati diversi blackout elettrici con veloci “stacca e attacca” (che continuano a ripetersi e che potrebbero aver causato danni a qualche componente della postazione Postamat, danno che a distanza di oltre un mese non viene ancora riparato), il disservizio sta procurando non pochi problemi e fastidi alla popolazione composta in gran parte da persone anziane, e che in questo periodo cresce notevolmente per l’arrivo in paese di turisti e villeggianti, che di Serracapriola apprezzano soprattutto l’aria, la vicinanza al mare e la tranquillità, ma che non possono effettuare prelievi al Postamat. Allo sportello in questione, è possibile effettuare, però, tutte le altre operazioni: tranne il prelievo di denaro dal proprio conto corrente. Per prelevare soldi dal proprio conto, infatti, i correntisti di Poste Italiane sono costretti a rivolgersi agli sportelli all’interno dell’unico Ufficio Postale presente in paese o a spostarsi da Serracapriola e recarsi all’ATM delle Poste più vicino, a Chieuti. Entrambe le soluzioni, stanno pesantemente penalizzando gli utenti delle Poste, costretti a poter prelevare denaro solo ed esclusivamente negli orari di apertura al pubblico dell’Ufficio Postale (che non è assolutamente responsabile del disservizio), a volte anche dopo lunghe file, o a recarsi a Chieuti. Sino ad ora, purtroppo, tutte le segnalazioni e le lamentele di utenti ed uffici sono cadute nel nulla e l’esasperazione e le proteste per il disservizio in paese crescono. L’altra mattina è sceso ufficialmente in campo anche il Sindaco reggente di Serracapriola, Michele Leombruno, che ha inviato una lettera per segnalare il problema e chiedere l’immediata risoluzione dello stesso, con la completa riattivazione dei servizi dello sportello ATM Postamat, alla Direzione Provinciale e Nazionale di Poste Italiane. La speranza è che finalmente e presto lo sportello possa tornare ad essere operativo e a erogare il proprio denaro ai correntisti postali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)