È tornata regolare nella notte tra l'8 eil 9 luglio la circolazione ferroviaria sulla linea Pescara–Foggia a causa di un vasto incendio sviluppatosi nei pressi di Chieuti (FG). Su disposizione dei Vigili del Fuoco, l’interruzione è scattata alle 16.40 di lunedì e permane per garantire la sicurezza dell’area. Lunghe le operazioni di spegnimento da parte dei Vigili del Fuoco.
«Rispetto a questa mattina quando la situazione sembrava volgere per il meglio, ora è critica sul fronte incendio». Lo aveva detto il sindaco di Chieuti Diego Iacono in merito al vasto incendio. Il forte vento aveva alimentato nuovamente il fronte fuoco. Non ci sono pericoli per le abitazioni perchè le fiamme si sviluppano in un’area al di fuori del centro abitato, lungo la statale 16.
«Quella vissuta ieri sembrava una situazione surreale, apocalittica. Diversi punti di incendio che hanno creato non poco paura tra residenti e turisti». Lo dice il sindaco di Chieuti, Diego Iacono, sull'incendio che da ieri pomeriggio sta interessando un’ampia zona della statale 16 nel tratto ricadente nel comune. «Nessuna situazione di pericolo - aggiunge - ma tanto spavento anche perchè oltre all’incendio che ha interessato circa 30 ettari di vegetazione alimentato dal forte vento, ha preso fuoco un mezzo pesante a pochissimi metri da un distributore di carburanti. Paura, quindi, tra i residenti e i turisti presenti alla Marina di Chieuti. Attualmente sono al lavoro vigili del fuoco con l’ausilio di due canadair. Anche il tratto della statale 16 tra Chieuti e Ripalta resta interdetto al traffico veicolare. Stiamo seguendo la situazione con la sala operativa della protezione civile ma è tutto sotto controllo" conclude Iacono.