Martedì 21 Ottobre 2025 | 09:08

L’ampliamento del Gino Lisa conferma la crescita del traffico aereo a Foggia

L’ampliamento del Gino Lisa conferma la crescita del traffico aereo a Foggia

 
Aeroporto di Foggia

L'aeroporto di Foggia

Nei giorni scorsi, Aeroporti di Puglia ha pubblicato la gara di appalto per i lavori di ammodernamento dell’aerostazione con un investimento di oltre 12 milioni di euro

Lunedì 07 Luglio 2025, 12:50

La Camera di Commercio di Foggia accoglie con grande soddisfazione la pubblicazione del bando, indetto dalla Regione Puglia, per l'ampliamento e la riqualifica del piazzale di sosta aeromobili dell'aeroporto Gino Lisa. Questo annuncio arriva in un momento particolarmente significativo, poichè avviene a pochi giorni dall’inaugurazione del nuovo collegamento Foggia-Monaco che si aggiunge a quelli con Milano Linate, Bergamo, Torino e Venezia.

L'intervento, con un investimento di circa 9 milioni di euro, rappresenta un passo fondamentale per lo sviluppo infrastrutturale della provincia di Foggia e dell'intera regione perché l’aeroporto del capoluogo daunio sta finalmente ricevendo la giusta attenzione dopo oltre 40 anni di illusioni.

L'ampliamento del piazzale aeromobili, con un incremento da 35.000 a 80.000 mq, e la realizzazione di nuove piazzole di sosta per aeromobili di classe "C" e "B", consentiranno all'aeroporto di Foggia di rispondere in modo più efficace alla crescente domanda di mobilità aerea, sia per i passeggeri che per le merci.

"Questo potenziamento infrastrutturale è in linea con la nostra visione di sviluppo economico del territorio, - sostiene Giuseppe Di Carlo, Presidente dell'Ente camerale foggiano - basata sull'apertura ai mercati internazionali e sulla valorizzazione delle nostre eccellenze. Il nuovo volo Foggia-Monaco e l'ampliamento dell'aeroporto "Gino Lisa" sono due tasselli fondamentali di questa visione, che mira a fare di Foggia un hub strategico per il turismo, il commercio e l'industria. Ringraziamo la Regione Puglia per aver accolto le nostre sollecitazioni e per aver dato il via a questo importante progetto. Siamo convinti che, grazie a questi investimenti, l'aeroporto di Foggia potrà svolgere un ruolo sempre più centrale nello sviluppo economico e sociale della nostra comunità".

Proprio nei giorni scorsi, inoltre, Aeroporti di Puglia ha pubblicato la gara di appalto per i lavori di ammodernamento dell’aerostazione del Gino Lisa con un investimento di oltre 12 milioni di euro. Si tratta di un’attenzione molto importante per lo scalo foggiano e che conferma il trend di crescita del traffico aereo da e per il capoluogo daunio a servizio non solo di Foggia e della Capitanata, ma di un’area vasta che comprende la Puglia nord e le cone confinanti di Molise, Basilicata e Campania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)