Biccari ha ospitato un evento all'insegna della condivisione e della valorizzazione del patrimonio culturale con l'anteprima di “Amico Nonno”, una manifestazione ideata per riscoprire le radici del territorio attraverso un'originale collaborazione intergenerazionale.
L'evento è stato organizzato dall'Aps “Noi Noi” in collaborazione con il Comune di Biccari e il sostegno del Comune di Lucera, della Regione Puglia, dell'Agenzia regionale per la Salute e il Sociale e dell'European Innovation Partnership on Active and Healthy Ageing.
“Amico Nonno nasce per integrare l'esperienza dei nonni con la vivacità e il futuro dei bambini - ha dichiarato Carlo Ventola, presidente di Noi Noi -. Questo scambio tra le età contribuisce a mantenere attivi gli anziani, attraverso attività come l'assemblaggio dei puzzle, che stimolano la mente e permettono di raccontare le emozioni legate ai luoghi del territorio, ieri e oggi.”
Ventola ha inoltre annunciato le prossime tappe della manifestazione, che toccherà Volturino, Motta Montecorvino, Alberona e altri comuni, prima dell'evento conclusivo dell'8 giugno a Lucera. “A Lucera, in Piazza Matteotti, vedremo un'intera comunità unirsi per raccontare il proprio territorio e le proprie esperienze,” ha concluso.
La dottoressa Lucia Susanna, psicologa e psicoterapeuta che collabora con Noi Noi, ha sottolineato l'importanza del legame tra nonni e nipoti: “Abbiamo focalizzato la nostra attenzione su questa relazione, perché spesso le due generazioni sembrano distanti, mentre invece nel racconto possiamo riscoprire l'unione e l'interconnessione. Il puzzle, in questo contesto, diventa uno strumento per costruire insieme una nuova narrazione ed esperienza”.
Lo stesso sindaco di Biccari, Antonio Beatrice, che si è divertito a giocare nella squadra che ha composto il puzzle della Torre della Leonessa di Lucera, ha espresso la sua soddisfazione per l'iniziativa: “È una bellissima esperienza e ringrazio Carlo Ventola per averci coinvolto. È un modo per coltivare il passaggio di testimone tra le generazioni, raccontando la storia dei nostri borghi attraverso i puzzle. In questo anno in cui Lucera è Capitale della Cultura per la Puglia, è un'occasione preziosa per trasferire ai ragazzi le tradizioni dei nostri comuni”.
L'appuntamento di Biccari ha rappresentato un'anticipazione di ciò che accadrà l'8 giugno a Lucera, dove “Amico Nonno” si svolgerà in grande stile, coinvolgendo 29 Comuni dei Monti Dauni nonché esperti, come la biologa nutrizionista Antonella Riccelli, il musicologo Sabino Ignozza, la videomaker Rossella Morelli, e storici locali.
La partecipazione di adulti e bambini, non necessariamente imparentati, all'anteprima di Biccari è stata gratuita, così come lo saranno le prossime tappe, ma è obbligatoria l’iscrizione sul sito Migliorarsiapiccolipassi.com.