lavori pubblici

Foggia, per la ristrutturazione dello stadio Zaccheria salgono le polemiche sull’incarico

REDAZIONE CAPITANATA

Cinquestelle critici, l’amministrazione replica e difende la scelta. Lo studio di Pippo Cavaliere si era già occupato dello stadio nel 1988. L’ultimo incarico comunale, gratuito, è del 2001

FOGGIA - Fuoco amico dei Cinquestelle sull’amministrazione comunale. In una nota, infatti, il Movimento 5 Stelle Foggia, esprime forti perplessità in merito all’affidamento diretto dei servizi di ingegneria allo Studio Cavaliere e Associati per i lavori di ristrutturazione e ammodernamento dello stadio comunale «Pino Zaccheria» per un incarico di 103 mila euro che prevede la direzione lavori, assistenza al collaudo, contabilità lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione relativi all’intervento finanziato con il Pnrr. I Cinquestelle rimarcano che i lavori sono stati affidati “senza alcuna indagine di mercato né valutazione comparativa dei curricula”.

“Pur riconoscendo la legittimità formale della procedura, riteniamo la scelta politicamente e amministrativamente inopportuna. Sarebbe stato preferibile ricorrere a una procedura più aperta e trasparente, fondata sul confronto tra più professionisti, al fine di garantire imparzialità e corretto utilizzo delle risorse pubbliche, ancor più quando tra i soggetti coinvolti vi siano figure che in passato hanno ricoperto incarichi politici di rilievo”, sottolineano i Cinquestelle che aggiungono: «Da sempre ci opponiamo a prassi che possano alimentare dubbi, polemiche o sospetti sulla gestione della cosa pubblica. Abbiamo sempre stigmatizzato questi comportamenti, indipendentemente dal colore politico o dalla coalizione, restando coerenti con i nostri principi e respingendo ogni forma di opportunismo. Per queste ragioni, non possiamo né vogliamo avallare un atto che potrebbe ingenerare perplessità, che non condividiamo e che rischia di compromettere il percorso di trasparenza e buon governo intrapreso dall’Amministrazione comunale di Foggia”.

Sulla vicenda da registrare la replica dell’amministrazione comunale che fa sapere che «in data 07 aprile 2025 è stato conferito incarico professionale allo Studio di Ingegneria Cavaliere e Associati per l’immediata prosecuzione della direzione dei lavori dell’intervento PNRR di ristrutturazione dello Stadio Comunale».

«Si è reso necessario provvedere tempestivamente alla individuazione di un nuovo Professionista responsabile della Direzione dei Lavori in una fase di transizione che prevede precise procedure di accertamento in cantiere in contraddittorio con l’appaltatore uscente. La Tecnostruttura, nell’ambito del quadro normativo vigente, ha individuato la procedura ritenuta più appropriata: l’affidamento diretto a professionista di comprovata esperienza e con conoscenza delle strutture dello Stadio. Infatti, la scelta si è inserita nell’ambito di valutazioni atte ad assicurare con continuità l’attività a farsi, anche sulla base di pregresse conoscenze dell’immobile oggetto dei lavori e delle sue peculiarità, assicurando il principio di rotazione nell’ambito dei professionisti coinvolti nei diversi procedimenti amministrativi attinenti allo Stadio», prosegue la nota che aggiunge: «In particolare, lo Studio di Ingegneria Cavaliere e l’ing. Giuseppe Cavaliere, nello specifico, hanno partecipato alla progettazione esecutiva per la realizzazione della nuova Tribuna dello Stadio “Pino Zaccheria” nel 1988, con un intervento che, anche allora, portò all’incremento dei posti fruibili allo Stadio, obiettivo perseguito dall’attuale progetto di ammodernamento. Inoltre, il rispetto del principio di rotazione è stato pienamente assicurato considerando che l’ultimo incarico professionale affidato all’ing. Giuseppe Cavaliere dal Comune di Foggia, risulta in data 9 aprile 2001 peraltro a titolo gratuito, ed inerente lavori di ricostruzione di fabbricati su viale Giotto.»

Privacy Policy Cookie Policy