Politica

Foggia, consiglio comunale infuocato, ma ok unanime al piano scuola

Redazione Foggia

Volano gli stracci tra la sindaca Episcopo e il consigliere De Sabato

FOGGIA - Clima fin troppo surriscaldato ieri in Consiglio comunale anche se dopo una battaglia fatta a colpi di pregiudiziali e schermaglie, l’assemblea municipale ha poi addirittura votato all’unanimità dei presenti (27 con voti del campo largo, del centrodestra e del civico Mainiero) il piano scuola presentato dall’assessore Di Molfetta. Piano scuola che prevede una serie di provvedimenti (alcuni già assunti) per il trasporto degli studenti (anche disabili) e della mensa.

Le pregiudiziali hanno riguardato in particolare la modalità di convocazione del Consiglio comunale e la differenza tra seconda convocazione e convocazione straordinaria e di urgenza. Oltre tre ore di confronto, se non di scontro, anche con momenti di forte tensione ad esempio tra il consigliere De Sabato e suo malgrado la sindaca Episcopo ed altri consiglieri comunali.

«Non cado alle provocazioni – ha detto a margine la sindaca Episcopo in un’intervista -, se oggi sono caduta è perché c’era un consigliere, qui davanti, che mi urlava in faccia, e credo che neanche mio padre abbia mai fatto una cosa del genere».

«Avendo a cuore la salute dei miei colleghi, ho deciso di portare in aula una confezione di Tachipirina 1000, per scongiurare il rischio di nuovi sintomi influenzali a distanza di poche ore. Un gesto ironico, interpretato dalla Presidente del Consiglio come irrispettoso», si è giustificato De Sabato. Un gesto tuttavia non gradito dall’aula tanto che il consigliere Strippoli ha chiesto alla presidenza di procedere ad un “richiamo” ufficiale per Di Sabato.

In ogni caso alla fine, dopo una sospensione dei lavori decisa dalla presidente Azzarone per “tumulti in aula”, si è riusciti ad avere un cronoprogramma dei lavori consiliari che sono proseguiti regolarmente anche perchè - come precisato dal segretario generale - è lo stesso consiglio comunale con il proseguimento dei lavori a definire l’urgenza degli argomenti in discussione. Così dopo un lungo dibattito il programma degli interventi per il Diritto allo Studio (Legge Regionale 31/2009 per l’annualità del 2025) è stato approvato all’unanimità con 27 voti a favore bipartisan. Si tratta di un programma che riguarda l’acquisto di nuovi mezzi per il trasporto degli studenti, il servizio mensa ed altro. Nel corso del confronto si è discusso anche delle problematiche dell’edilizia scolastica e della necessità - in aula è emerso questo suggerimento proveniente dai banchi della maggioranza ed in particolare del Pd - di avere una squadra ausiliare per il pronto intervento nelle scuole.

Il consiglio comunale ha inoltre ratificato a maggioranza (19 sì, 3 contrari) dopo la relazione dell’assessore Emanuele, le variazioni di bilancio già approvate dalla giunta comunale.

Privacy Policy Cookie Policy