Sabato 06 Settembre 2025 | 09:01

Foggia, il piacere della «gita urbana» al bosco dell’Incoronata

 
Foggia, il piacere della «gita urbana» al bosco dell’Incoronata

foto facebook

Il Comune di Foggia, titolare del parco annesso al santuario, ha sistemato le aree ricreative e di accesso ai sentieri

Domenica 31 Marzo 2024, 14:33

Riscoprire la bellezza di una già urbana all’Incoronata di Foggia. L’occasione tra Pasqua e pasquetta, anche perché in queste ultime due settimane l’amministrazione comunale ha avviato un Programma di interventi di manutenzione, pulizia e riqualificazione del Parco Regionale Naturale Bosco Incoronata. Il primo, che si è reso necessario ed urgente, ha riguardato la pulizia, la cura della vegetazione spontanea e la sistemazione delle aree ricreative e di accesso ai sentieri - attuato dagli operatori dell’ARIF sotto la direzione dell’assessorato all’Ambiente -, un’azione diretta su quelle aree realizzate per la convivialità e la fruizione dell’area protetta, da tempo inaccessibili. La mancanza di manutenzione degli spazi ha favorito la crescita eccessiva della vegetazione che ha nascosto un grave stato di degrado e sporcizia favorito da sversamenti illegali e dall’abbandono di rifiuti, con annessi rischi per la salute e l'ecosistema. Purtroppo, questa attività necessaria ed urgente ha fatto emergere la triste realtà del grave e annoso problema inquinamento dell'area, con sversamenti ed abbandoni di rifiuti di varia natura.

“In attesa di una specifica convenzione per la cura e la manutenzione stabile - spiega il consigliere delegato al Parco dell’Incoronata, Francesco Strippoli -, si rende necessario un atto di generosità e responsabilità da parte della cittadinanza. A questa chiamata ha già risposto prontamente lo straordinario mondo associativo ed ambientalista di Foggia, la linfa vitale della nostra comunità, parte pro-attiva a tutela di un pezzo di mondo che siamo chiamati a custodire”. E proprio le associazioni sono state protagoniste di una giornata di Eco-Trekking presso il bosco (oltre settecento ettari nella valle del Cervaro sito di interesse comunitario).

“La nostra amministrazione comunale - continua Strippoli -, sempre pronta ad accompagnare l’impegno della cittadinanza attiva, ha provveduto proprio in questi giorni alla rimozione di tavoli e panche distrutte o comunque ammalorate dopo anni di incuria, e la pronta sostituzione con nuovi arredi pubblici più belli e sicuri. L’azione amministrativa è stata rapida e attenta alle esigenze delle famiglie che vorranno godere del Parco Naturale Bosco Incoronata, in particolar modo in occasione delle festività pasquali”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)