Sabato 06 Settembre 2025 | 21:19

Omicidio a Foggia: ucciso il boss Salvatore Prencipe - I VIDEO -

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Omicidio a Foggia: ucciso il boss 64enne Salvatore Prencipe

È stato freddato da due fucilate sotto casa in viale Kennedy. Ritrovata bruciata l'auto usata dai sicari. Nella notte perquisizioni e stub per arrivare ai responsabili

Sabato 20 Maggio 2023, 22:47

21 Maggio 2023, 12:21

FOGGIA - Si torna a sparare a Foggia ma questa volta i killer hanno centrato un bersaglio grosso, Salvatore Prencipe, 59 anni, uno dei capi storici dei clan mafiosi foggiani, alla guida dell’omonimo clan con Trisciuoglio (altro boss scomparso per cause naturali qualche mese fa).

Lo storico capomafia è stato ucciso in viale Kennedy alla periferia della città da due colpi di fucile. A sparare un uomo sceso da un'auto, poi scappata a grande velocità e ritrovata nella notte completamente bruciata per cancellare ogni traccia.

Le indagini anno avanti senza sosta. Sono già stati eseguiti cinque esami dello stub ed altrettante perquisizioni per far luce sull'omicidio dello storico boss della Società foggiana, tra la fine degli anni 90 e i primi anni del 2000, ritenuto esponente di spicco del clan Trisciuoglio- Prencipe-Tolonese.  Perquisizioni e stub eseguiti - fa sapere chi indaga - a pregiudicati appartenenti alle batterie criminali rivali: quella dei Moretti e quella dei Francavilla.

Stando alla ricostruzione degli investigatori, Prencipe era appena uscito dalla sua abitazione in viale Kennedy, dove viveva con la mamma; era fermo in auto quando un sicario lo ha raggiunto a piedi ed ha sparato due fucilate: la prima si è infranta contro il parabrezza colpendolo al torace, la seconda invece in pieno volto. Subito dopo il killer si è allontanato a bordo di un’auto guidata da un complice una Fiat Grande Punto data alle fiamme e ritrovata ieri sera stessa in via Sprecacenere, alla periferia di Foggia.

Le testimonianze raccolte dagli inquirenti sul luogo dell’agguato, anche tra i residenti, hanno consentito di ricostruire la dinamica del fatto. Salvatore Prencipe scampò miracolosamente ad un agguato compiuto nel pomeriggio del 21 settembre 1999. L’uomo era fermo davanti ad un bar di Via Fania quando due killer in sella ad una moto spararono all’impazzata contro Prencipe ed altri due mafiosi foggiani. I tre rimasero illesi mentre un proiettile vagante colpì ed uccise Matteo Di Candia, 62 anni, pensionato che in quel momento si trovava nel locale per festeggiare il suo onomastico. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)