L'ufficialità

Cardellicchio è il nuovo commissario al Comune di Foggia: firmato il decreto

Redazione Foggia

Sostituirà Marilisa Magno, che ha rassegnato le dimissioni per motivi di salute lo scorso 16 febbraio

FOGGIA - ll prefetto a riposo Vincenzo Cardellicchio è il componente della commissione straordinaria per la gestione del Comune di Foggia, designato in sostituzione di Marilisa Magno, che ha rassegnato le dimissioni per motivi di salute lo scorso 16 febbraio. Il decreto di nomina è stato firmato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dopo la deliberazione del Consiglio dei ministri su proposta del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Così il terzetto che gestisce provvisoriamente il Comune è di nuovo al completo.

Da giugno del 2020 fino alle elezioni, a ottobre del 2021, Cardellicchio aveva fatto parte della commissione straordinaria per la gestione del Comune di Cerignola. Da novembre del 2021 a luglio 2022 è stato commissario straordinario del Comune di Taranto. Molisano, nato a Campobasso, classe 1954, è stato nominato prefetto nel 2006. Ha guidato l’Ufficio Territoriale del Governo di Crotone e Perugia.

È stato capo del personale della Polizia di Stato presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza e capo della Segreteria del Dipartimento con i capi della Polizia De Gennaro e Manganelli. Durante la presidenza di Napolitano, è stato consigliere vicario per gli Affari Interni al Quirinale; e poi, capo Gabinetto vicario dei ministri Maroni e Cancellieri al ministero dell'Interno, in cui ha svolto anche le funzioni di presidente della Commissione Nazionale della Legalità. E da ultimo ha lavorato nel Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza della Presidenza del Consiglio dei ministri con il sottosegretario Minniti e i presidenti Monti, Gentiloni, Renzi e Conte.Nel 2018 è stato insignita dal Capo dello Stato del Cavalierato di Gran Croce, la più alta onorificenza dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. A maggio del 2022 è stato nominato Garante di Ateneo e degli studenti dell’Università del Molise.

Privacy Policy Cookie Policy