Sabato 06 Settembre 2025 | 12:41

Videoclip contro Brumotti girato nel Foggiano: rapper Paname patteggia

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Videoclip contro Brumotti girato nel Foggiano: rapper Paname patteggia

Nel video di una sua canzone lo aveva bollato come «cancro dell’Italia che gira quartieri e fa vedere solo il peggio», arrivando a insultare e soprattutto a minacciare l’inviato di Striscia la Notizia

Martedì 15 Novembre 2022, 12:34

Nel video di una sua canzone lo aveva bollato come «cancro dell’Italia che gira quartieri e fa vedere solo il peggio», arrivando a insultare e soprattutto a minacciare l’inviato di Striscia la Notizia Vittorio Brumotti con frasi del tipo: «Sulla tua testa c'è una taglia». Un comportamento, come riferito dai due quotidiani locali ravennati, in ragione del quale ieri Amin Bajtit, trapper 26enne di origine magrebina residente a Lugo di Romagna, nel Ravennate, e in arte conosciuto come Paname, attraverso l’avvocato Nicola Casadio, davanti al Tribunale di Foggia, ha patteggiato un anno e quattro mesi.
Il videoclip in questione, 'Brumotti freestylè (36 mila contatti in poco tempo), era stato girato a San Severo, nel Foggiano, e pubblicato su YouTube il 10 novembre 2021. Il trapper lughese aveva scelto quale contesto delle riprese il quartiere di San Bernardino là dove Brumotti era stato aggredito giusto il 5 ottobre precedente mentre stava documentando lo spaccio in zona. Il testo della canzone, tra gli altri, conteneva versi del tipo: «Infame delle guardie», «paga chi sbaglia», «un proiettile costa un euro e la tua vita non vale un cazzo», «ho un paio di amici che sono aggressivi, sono nocivi, se torni a San Severo ti svegli fra gli ulivi», «Foggia su di te spara» e «striscia il tuo sangue».
In seguito alla denuncia dell’accaduto, al trapper lughese erano stati contesti la tentata violenza privata, il vilipendio dello Stato (per un accostamento alle forze dell’ordine) e l'istigazione a delinquere. Brumotti, costituitosi parte civile, chiedeva un risarcimento simbolico di 2.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)