La letteratura entra in ospedale. Sono stati donati dall’associazione «I fiori blu» alla biblioteca «Lory Marchese» del policlinico di Foggia i 14 volumi candidati e i finalisti della terza edizione 2022 del premio letterario nazionale, destinati al prestito ai pazienti e al personale dell'ospedale universitario. Sono romanzi e saggi per tutti i gusti, selezionati da una giuria di alto livello, presieduta dal giornalista e storico Paolo Mieli, dalla politica alla storia, dal tema delle donne e della mafia fino a quello dell’amore passionale e dell’amicizia.
Alla cerimonia di consegna, tenutasi presso la direzione generale, ha partecipato la dirigente della SSD Affari Generali e Tutela della Privacy dott.ssa Laura Silvestris che ha ringraziato l’associazione «I fiori blu» a nome di tutta la direzione, sottolineando il «valore aggiunto che rappresentano queste iniziative nel percorso di miglioramento dell’assistenza ospedaliera e di di umanizzazione delle cure». Sono stati presenti alla cerimonia la presidente e direttrice artistica del Premio Letterario Alessandra Benvenuto, che ha evidenziato come la lettura possa essere un conforto per la testa e per il cuore soprattutto per sconfiggere ansie e tristezza durante le cure, la vice presidente de «I fiori blu» Isabella Trulli e Sarah Calabrese per la biblioteca «Lory Marchese».
Il Premio Letterario Nazionale «I fiori blu» nasce a Foggia da un progetto ideato dall’Associazione omonima di promozione sociale nata nel 2019 grazie alla collaborazione di professionisti operanti nella scuola, nell’università, nell’arte, nel giornalismo, nella ricerca e nel sociale. Il nome «I fiori blu» riprende il titolo del libro dell’autore francese Raymond Queneau e rappresenta quanto di buono può fiorire grazie ad un contagioso desiderio di rinascita. Partner istituzionali del Premio Nazionale, sostenuto dalle Regione Puglia, sono l’Università di Foggia, la Fondazione Monti Uniti e l’Ufficio Scolastico Territoriale.
Tutti possono votare sul sito ufficiale www.premioifioriblu.com fino al 28 luglio la propria doppia preferenza (un saggio e un romanzo) per poter poi conoscere i vincitori durante il gran finale previsto per il 15 settembre, che sarà condotta da Neri Marcorè.