Domenica 07 Settembre 2025 | 01:13

Foggia, sgomberate 40 famiglie di nomadi dall'ex Satel. Salvini: «Dalle parole ai fatti»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

È il secondo sgombero in meno di quattro mesi

Mercoledì 14 Novembre 2018, 11:07

12:32

FOGGIA - Quaranta famiglie nomadi sono state fatte sgomberare questa mattina dalla palazzina chiamata 'Ex Satel', che si trova in via Bari, alla periferia di Foggia. Si tratta di una ex azienda privata i cui capannoni vennero affidati, nei primi anni del 2000, al comune di Foggia che avrebbe dovuto realizzare degli appartamenti per far fronte all’emergenza.

Alle operazioni di sgombero delle quaranta famiglie rom, di nazionalità romena, hanno preso parte un centinaio tra agenti della polizia locale, agenti della polizia di Stato, carabinieri e militari della guardia di finanza. All’interno dell’azienda i cittadini stranieri hanno realizzato una quarantina di appartamenti dove risiedono circa centocinquanta persone, tra cui una cinquantina di bambini. È il secondo sgombero che viene effettuato in poco meno di quattro mesi. Il primo risale a luglio scorso. Le operazioni si stanno svolgendo regolarmente. Non si stanno registrando situazioni di tensione, anche se le donne della comunità minacciano di dormire all’aperto.

LE PAROLE DI MATTEO SALVINI - «Sgomberi, non c'è solo Roma e non c'è solo Baobab. A Foggia stiamo liberando un capannone comunale con 150 rom. Vogliamo riportare legalità, sicurezza, ordine in tutta Italia. Dalle parole ai fatti». Lo dice il ministro dell’Interno Matteo Salvini. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)