Sabato 06 Settembre 2025 | 19:44

Caporalato, trasportava braccianti a 5 euro al giorno: arrestato gambiano

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Braccianti sfruttati retata in campagna

L'uomo di 53 anni era alla guida di un vecchio furgone con cui trasportava i migranti sui campi

Venerdì 12 Ottobre 2018, 11:58

FOGGIA - Un cittadino del Gambia, Alieu Secka, di 53 anni, con permesso di soggiorno in attesa di rinnovo, è stato arrestato dalla polizia nelle campagne di San Severo, perchè accusato di intermediazione illecita di manodopera e sfruttamento del lavoro. L’uomo è stato sorpreso e bloccato mentre, alla guida di un furgone in pessime condizioni, trasportava 11 braccianti agricoli che avevano finito la loro giornata di lavoro nei campi dove in questo periodo è in corso la raccolta degli asparagi. L’arresto è stato eseguito nel corso di un servizio anticaporalato condotto dalla polizia con la collaborazione del Nil carabinieri. E’ stato accertato che l’uomo conduceva ogni mattina con il proprio furgone numerosi braccianti agricoli africani in varie aree agricole nella zona di Foggia e dell’alto tavoliere.
Sono stati gli stessi braccianti a raccontare ai poliziotti che venivano pagati 4 euro all’ora e che erano costretti a pagare a Secka 5 euro al giorno per il trasporto. Contestualmente all’arresto sono state compiute perquisizioni nell’azienda agricola proprietaria del terreno ove i braccianti avevano terminato di lavorare. Oltre ad una palese violazione della normativa relativa all’orario di lavoro, è stata accertata anche la sussistenza di violazioni delle norme in materia di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)