la presentazione
La Gazzetta abbraccia le città: «È Lecce», una mostra fotografica e dialogo col territorio fino a giugno
Inaugurata «È Lecce», percorso fotografico, il secondo di una serie di appuntamenti a cui dà vita la Gazzetta del Mezzogiorno, in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica
LECCE - La città nascosta, fatta di tanti piccoli episodi, volti, vicoli, chiese, arte, anime, storia e cultura millenaria, viene raccontata con una serie di scatti. «È Lecce», un percorso fotografico che da ieri si può ammirare presso la ex Chiesa di San Francesco della Scarpa a Lecce, in via Cairoli. Lecce è il secondo di una serie di appuntamenti a cui dà vita la Gazzetta del Mezzogiorno, in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica. Undici «occhi» diversi sulle tracce dell’identità e della storia della città, che hanno prodotto foto suggestive ed emozionanti di una Lecce in continua trasformazione: le firme sono di Francesco Conti, Daniela Dell’Anna, Andrea Gabellone, Caterina Gerardi, Martina Loiola, Lorenzo Papadia, Federico Patrocinio, Zeno Marco, Rizzo, Alessia Rollo, Ilenia Tesoro e Samuele Vincenti.
«È un’iniziativa innovativa che abbiamo riservato alla città per avviare una discussione su quello che Lecce è oggi e cosa può diventare con 5 talk su vari temi, dall’economia allo sport, alla cultura, creando sinergia fra immagini, dibattiti e progettualità da oggi fino al 12 giugno - ha spiegato il direttore della Gazzetta, Mimmo Mazza durante la conferenza pomeridiana – La fotografia genera una discussione che vogliamo animare sui nostri social».
Musica, foto, dibattiti continueranno ad animare gli spazi di San Francesco della Scarpa: la Gazzetta fuori dalle redazioni racconta la città attraverso l’arte e il dialogo con diversi interlocutori. C’è uno spazio dedicato alla comunità di instagramers, che ricompone con la freschezza e immediatezza tipica del social, la visione dello sguardo moltiplicato e istantaneo di scatenati street photographers alla ricerca dello scatto del giorno.
«Gli sguardi che compongono “È Lecce” conciliano nell’arte fotografica le contraddizioni di una città sospesa tra due epigoni: la complessità del reale e gli elementi che ci consentono di vedere i pieni e i vuoti di una fisionomia metamorfica», spiega la curatrice della Mostra, Luisa Ruggio.
Donato Pasculli, direttore dell’Archivio di Stato, si è soffermato sull’importanza dell’archivio fotografico della Gazzetta del Mezzogiorno (disponibile online), uno dei più importanti di tutti il sud Italia: la Soprintendenza ha riconosciuto il valore storico di 140 anni di pagine e foto che immortalano la storia, la cultura e l’evoluzione di Puglia e Basilicata. Alcune delle pagine storiche del giornale pugliese si possono ammirare all’interno della mostra.
«I leccesi sono molto legati alla Gazzetta – le parole del sindaco Adriana Poli Bortone - L’abbiamo sostenuta da semplici cittadini e abbiamo sempre creduto di poterci riconoscere in questa testata storica che ha mantenuto sempre un livello molto alto nei contenuti. Ne approfitto per chiederle qualche paginetta in più. Sulla Gazzetta c’è ancora tanta riflessione su quelli che sono degli argomenti scottanti della nostra economia e della nostra cultura. Il Salento è stato sempre rappresentato in maniera propositiva, mettendo in luce le potenzialità espresse e inespresse del nostro territorio. Vi faccio i complimenti per questa bellissima rassegna fotografica che io ho avuto difficoltà a selezionare perché sono foto molto belle e mettono in luce alcuni fenomeni della nostra società che sono molto interessanti. Mi auguro che questa testata continui a raccontare il nostro territorio e ad essere amata dai salentini».
Mario Vadrucci, presidente della Camera di Commercio ha voluto esprimere un profondo legame con il giornale e la necessità che continui a raccontare costantemente tutta la provincia leccese. Qui di seguito il programma dei talk: Persone, essere leccesi, martedì 27; Storia è Cultura, giovedì 29; Economia e Futuro, martedì 10 giugno; Tempo Libero e Sport, mercoledì 11; Donne, Qualità della Vita e Bellezza, giovedì 12.