Sabato 06 Settembre 2025 | 21:19

Abbonamenti Amtab, polpi e orecchiette: per Tom Cruise «missioni impossibili» dalla Puglia social

 
Bianca Chiriatti

Reporter:

Bianca Chiriatti

Abbonamenti Amtab, polpi e orecchiette: per Tom Cruise «missioni impossibili» dalla Puglia social

I fotomontaggi dell’attore sono virali: c'è perfino il remake de «LaCapaGira»

Giovedì 02 Marzo 2023, 10:00

La vera «Mission Impossible» per Tom Cruise in terre pugliesi sarà mangiare il panzerotto senza sporcarsi. Appena giunta la notizia dell’arrivo della star hollywoodiana, l’ironia del web si è scatenata e le piattaforme social sono state invase da decine di meme e fotomontaggi che immaginano l’attore nelle situazioni più disparate. A cominciare dai grandi classici della cultura barese, Cruise in impermeabile rosso e tenuta da pescatore che «sbatte» il polpo ammiccando alla telecamera, o nella città vecchia accanto a Nunzia con le sue orecchiette fatte a mano.

Assodato che «Mission Impossible 8» si farà, il profilo «Donato della Madonnella», apprezzato soprattutto dai più giovani, ha ipotizzato una serie di «sottotititoli» per il nuovo film, una serie – appunto – di missioni impossibili in salsa pugliese: «Go to Torre a Mare when ste u vint», «Don’t touch nderr at Chiringuait», «Don’t go sop the pista ciclabile light», disegnata sul lungomare, e perfino «Call Polizia Locale when find abusiv parcheggiator», anche se qualche utente ha ipotizzato che forse a Tom gli agenti risponderebbero.

Una delle «missioni» più amate dal web, e pienamente aderente alla cronaca di questi giorni, è però quella di «Do the abbonament for the Amtab», una simpatica stoccata con riferimento ai nuovi titoli annuali a 20 euro per i bus, e alla difficoltà – specialmente nei primi giorni – di trovare le tessere necessarie e procedere con l’attivazione online, soprattutto da parte di chi non ha troppa dimestichezza con il computer.

Su Facebook è diventato virale, a opera della pagina «Era il tramoto. Cose molto trash», un video che raccoglie alcune battute del film «LaCapaGira», di Alessandro Piva, «recitate» in dialetto da Tom, con un collage di spezzoni dei suoi lungometraggi. Secondo qualcuno, la nuova produzione si dovrebbe intitolare «Trimon Impossible».

E non solo ironia: l’associazione Retake Bari ha scelto una «missione» nobile per Cruise: salvare il fratino. Un modo divertente per promuovere l’iniziativa organizzata per il prossimo weekend a Torre Quetta e San Giorgio. Alla fine, nei film come nella vita, i buoni vincono sempre

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)