LECCE - Da «Costume National» a «Capasa Milano». Torna sul palcoscenico della grande moda Ennio Capasa, lo stilista salentino (è nato a Otranto) fondatore col fratello Carlo di «Costume National», uno dei più prestigiosi brand a livello internazionale, acquisito definitivamente nel 2016 al gruppo di investimento giapponese Sequedge.
Ennio Capasa presenterà la «collezione zero» uomo-donna la sera del 22 febbraio agli Arcimboldi di Milano, nell'ambito della Fashion Week 2022.
Collaboratore per due anni a Tokyo di Yohji Yamamoto, lo stilista salentino col brand «Costume National», connotato dal nitore delle sue linee Zen e tra i primi marchi a offuscare i confini di genere, ha vestito Mick Jagger (amico personale dei Capasa e avvistato qualche anno fa nella residenza famigliare di Otranto), i Negramaro e Jovanotti. Ha lavorato anche con Lady Gaga, Keith Richards, Keanu Reeves, Angelina Jolie, Katie Holmes, Michael Bublé, Tom Cruise, Marina Abramovic, Heidi Klum, Maurizio Cattelan, Michel Gondry, Matteo Garrone e altri ancora.
«Riparto con un nuovo brand - dice - guidato dalla stessa urgenza, intensità e spinta al cambiamento che nel 1987 mi hanno portato a fondare Costume National. Sull'etichetta ho voluto solo il cognome: perché è un progetto personale, che però immagino nel segno della continuità atemporale, non dell’ego».
Sul versante dello stile, ribadisce l'essenzialità delle sue linee, più aperte però alle contaminazioni e al dialogo. La sua è una ricerca di modernità senza tempo racchiusa nella proposta di serie limitate che usciranno a cadenze regolari e con pezzi progettati per avere una lunga vita. Il tutto realizzato con maestria sartoriale unita al massimo della tecnologia, fra tagli laser, nanotecnologie al posto di forbici e macchine da cucire, senza rinunciare ai punti a mano. Progettazioni in 3d ricche di personalità. «L'idea - spiega - è non solo di vendere ma anche di affittare i prodotti tramite il web e creare un canale per il riciclo ed il riuso dei prodotti stessi».
Ennio Capasa - autore anche del libro «Un mondo nuovo» (Bompiani) - vive da tempo a Milano, pur tornando spesso a Lecce, dove vive la madre Maria Luisa. Ha due figli: Anton e Annaluisa avuti con l'ex modella Dragana Kunjadic. Annaluisa, in particolare, è stata Elisa De Santis nel film Premio Oscar «La Grande Bellezza» di Paolo Sorrentino, l'unico e vero amore del protagonista Jep Gambardella. Il fratello Carlo, attuale presidente della Camera della Moda italiana, è sposato con l'attrice Stefania Rocca con cui ha due figli, Leone Ariele e Zeno. Tra gli amici del cuore, l'attore statunitense Willem Dafoe che con la moglie Giada Colagrande, regista, attrice e sceneggiatrice, spesso trascorre le vacanze a Otranto con la famiglia Capasa.