MATERA - Gli over 12, che risiedono nel territorio dell’Azienda sanitaria locale di Matera (Asm), potranno sottoporsi alla quarta dose del vaccino anti-covid 19. Lo ha reso noto la stessa Asm. «E' stata attivata - è evidenziato nel comunicato - la prenotazione sulla Piattaforma di Poste Italiane della quarta dose per la categoria over 12 che ha ricevuto la prima dose da almeno 120 giorni, come indicato dalla circolare del 23 settembre 2022 del Ministero della Salute».
L’azienda sanitaria locale, inoltre, ha precisato che l'intervallo minimo di 120 giorni tra la terza e la quarta dose "verrà calcolato in automatico dalla piattaforma di Poste e il calendario delle disponibilità verrà aggiornato mensilmente». Al momento è possibile prenotarsi solo per il mese di ottobre. Successivamente saranno rese note le disponibilità per il mese di novembre.
Sono 193 i positivi emersi in Basilicata nella giornata di ieri, dopo l’esame di 886 tamponi (molecolari e antigenici): lo ha reso noto la task force regionale sulla pandemia, aggiungendo che sono stati registrati anche il decesso di una donna di 91 anni, morta a Potenza, e 148 guarigioni.
Negli ospedali lucani sono ricoverate 28 persone, una delle quali in terapia intensiva, al Madonna delle Grazie di Matera. I lucani attualmente positivi sono 5.202. Il bilancio delle vittime della pandemia è di 949, mentre finora sono state registrate 176.823 guarigioni.