Serie A

Operazione centrocampo: il Lecce drizza le antenne

Pierpaolo Verri

C’è il marocchino Maleh nel mirino di Corvino e Trinchera

LECCE - Il Lecce è attivo sul mercato e ha intenzione di rafforzare la propria rosa nel corso della sessione invernale che prenderà ufficialmente il via il prossimo 2 gennaio. I riflettori del responsabile dell’area tecnica Pantaleo Corvino e del direttore sportivo Stefano Trinchera sono puntati sul centrocampo. L’intenzione è quella di trovare sul mercato una mezzala box to box, che possa calarsi al meglio nel 4-3-3 di Marco Baroni. L’ultimo nome comparso sul taccuino del club giallorosso è quello di Youssef Maleh. Il centrocampista italo-marocchino è attualmente in uscita dalla Fiorentina, con cui ha trovato poco spazio finora.

Dopo un’ottima annata in serie B con la maglia del Venezia, Maleh si è trasferito in viola nel corso dell’estate del 2021. La scorsa stagione ha totalizzato 28 presenze e due reti in serie A, mentre in questo campionato conta soltanto 7 apparizioni. Il classe ‘98 è alla ricerca di una nuova esperienza per trovare maggiore spazio e continuità di rendimento. Il Lecce è alla finestra e ha iniziato a prendere informazioni sulla fattibilità dell’operazione. Il profilo di Maleh rientra nell’identikit del calciatore che farebbe al caso del progetto del club giallorosso. Il centrocampista ventiquattrenne, infatti, ha dalla sua la giovane età e l’ottimo potenziale, non ancora espresso appieno. Dal punto di vista tecnico è una mezzala abile ad interpretare entrambe le fasi e sarebbe un’interprete ideale sulla linea mediana del 4-3-3 di Baroni.

Il Lecce è al lavoro e studia la fattibilità dell’operazione, dovendo trovare l’intesa con il calciatore e con la Fiorentina. La formula sul tavolo sarebbe quella del prestito con diritto di riscatto. L’intenzione del club giallorosso, infatti, è quella di investire per poter provare eventualmente ad acquistare a titolo definitivo il cartellino del giocatore. Novità su questo fronte sono attese nel corso dei prossimi giorni, mentre sembra ormai essersi raffreddata la pista che porta a Edoardo Bove, centrocampista della Roma. Il giovane classe 2002 è un obiettivo del Lecce e alcune settimane fa sembrava potersi concretizzare il suo approdo nel Salento. La trattativa però è da tempo in fase di stallo e sul giovane della squadra allenata da José Mourinho è forte anche la concorrenza del Sassuolo.

NOTIZIARIO Dopo il successo per 2-0 in amichevole contro i croati del Varazdin, il Lecce ha iniziato la marcia di avvicinamento verso la sfida di campionato contro la Lazio, in programma al Via del Mare il prossimo 4 gennaio alle 16:30. A tenere banco sono le condizioni di Gonzalez, che ieri è rimasto a riposo a causa di un lieve trauma contusivo al ginocchio destro rimediato nell’ultima amichevole decisa proprio da una sua doppietta. La squadra ieri mattina è stata divisa in due gruppi. I calciatori che sono scesi in campo in amichevole hanno effettuato crioterapia e lavoro in piscina. Il resto del gruppo, invece, ha effettuato una partita con la formazione Primavera al Deghi Center di San Pietro in Lama. Hanno svolto un lavoro personalizzato Dermaku, Bistrovic, Helgason, Banda e Pongracic. Questa mattina è in programma un allenamento sul campo di Acaya.

Privacy Policy Cookie Policy