il caso

Brindisi, è allarme sicurezza sui bus della Stp: sui mezzi anche agenti della Polizia

NICOLA BELLANOVA

«Bande di extracomunitari in stato di alterazione minacciano utenti e autisti»

È allarme sicurezza sui bus extraurbani che partono dal capoluogo, che da ora in poi saranno presidiati da agenti di Polizia e uomini in borghese. Non bastassero i vandalismi e le problematiche relative al trasporto locale cittadino, anche la Prefettura ha preso atto delle denunce presentate il 13 gennaio scorso dal sindacato autonomo Sinai, che ha inviato al rappresentante del Governo una dettagliata istanza a tutela dei conducenti e dei cittadini.

L’organizzazione sindacale, infatti, ha posto l’attenzione su numerose problematiche, in tema di sicurezza, a bordo dei mezzi pubblici gestiti da Stp Brindisi. Infatti, da diversi mesi si ricevono segnalazioni da parte del personale addetto alla guida che fortemente lamenta una mancanza di sicurezza su alcune corse.

In particolare, si segnalano criticità sulla corsa del sabato ore 22,05 con partenza da Brindisi e transito nei comuni di Brindisi, Mesagne, Latiano, Oria, Francavilla Fontana: “Alle fermate dell’intero tragitto – si legge nella nota inviata al Prefetto - salgono a bordo vere e proprie bande di individui extracomunitari che, in evidente stato di alterazione alcolica, bersagliano il conducente di turno e, maneggiando bottiglie di alcol, proferiscono all’indirizzo dell’autista insulti, minacce e angherie varie.

A tutto questo si aggiungono i continui litigi con gli altri utenti presenti a bordo, il cui intento è solo quello di proseguire il tragitto in piena tranquillità”. I punti critici nel capoluogo, come più volte esposto dai cittadini anche sui social, sono le fermate di via Indipendenza (davanti alla chiesa della Pietà) e via Cristoforo Colombo, ma la situazione non cambierebbe nemmeno nei paesi toccati dalla tratta: “Si chiede un tempestivo intervento da parte dell’Azienda che, con l’ausilio di tutti i mezzi a disposizione, possa garantire tutela e salvaguardia dell’incolumità del personale e dell’onesta utenza anche al fine di scongiurare accadimenti analoghi ovvero situazioni ancor più gravi”.

Della vicenda, è stato immediatamente investito il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, ed è stato dato incarico alla Questura di Brindisi di porre tutte le iniziative a tutela degli utenti e dei dipendenti della Stp: “E’ stata disposta – si legge nel documento inviato ai rappresentanti sindacali Liuzzi e Di Lecce – l’intensificazione dei servizi di controllo del territorio a cura delle Forze di Polizia, con particolare riguardo ai percorsi e le fasce orarie ritenute maggiormente a rischio”.

Proprio tre giorni fa, la questione sicurezza sui mezzi pubblici emerse nella sua gravità, quando fu danneggiato un autobus utilizzato per il trasporto studenti sulla linea Latiano-Brindisi-Serranova. Ma da un anno a questa parte, secondo i vertici dell’azienda dei trasporti, sono stati compiuti vandalismi su 23 mezzi urbani ed extraurbani, compreso anche il lancio di sassi da cavalcavia. Un problema che ha convinto gli organi preposti a intraprendere soluzioni straordinarie.

Privacy Policy Cookie Policy